Cesena, partorisce in casa e abbandona il neonato vicino ai cassonetti: bimbo salvo per miracolo

Cesena, partorisce in casa e abbandona il neonato vicino ai cassonetti: bimbo salvo per miracolo
Cesena, partorisce in casa e abbandona il neonato vicino ai cassonetti: bimbo salvo per miracolo

(PRIMANOTIZIE) CESENA, 31 OTTOBRE 2025 – Tragedia sfiorata alla periferia di Cesena, dove una donna di 31 anni ha partorito in casa e poi ha abbandonato il neonato accanto ai cassonetti dei rifiuti. Il piccolo, in gravi condizioni di ipotermia, è stato ritrovato e soccorso dal personale del 118: ora è ricoverato nel reparto di Rianimazione neonatale dell’ospedale Bufalini, dove si trova in prognosi riservata ma stabile.

La madre, affetta da ritardi cognitivi, è attualmente ricoverata nel reparto di Ostetricia e piantonata dai carabinieri. Secondo quanto riferito, la donna vive in una situazione di forte fragilità familiare. Il padre del bambino, un uomo di 54 anni con disabilità cognitiva, aveva già avviato insieme ai servizi sociali le pratiche per l’affidamento e l’adozione, ma la gravidanza non era mai stata seguita in ospedale.

L’episodio risale a due notti fa. Una prima chiamata confusa al numero d’emergenza 118, attorno a mezzanotte, segnalava un possibile parto senza fornire l’indirizzo. Solo la mattina seguente, intorno alle 7:30, è scattato l’allarme effettivo. La donna è stata trovata in stato di shock e con gravi complicazioni dovute alla mancata espulsione della placenta. Poco dopo, il neonato è stato individuato vicino ai cassonetti, avvolto in teli di fortuna.

I carabinieri hanno posto sotto sequestro alcune aree dell’abitazione e un garage dove si sarebbe consumato il parto. La Procura di Forlì-Cesena ha aperto un’indagine per ricostruire la dinamica dei fatti e valutare la capacità di intendere e di volere della donna. Gli inquirenti attendono ora le relazioni mediche e dei servizi sociali per chiarire eventuali responsabilità penali.

(PRIMANOTIZIE)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*