

(PRIMANOTIZIE) VIBO VALENTIA, 7 LUGLIO – Una vasta operazione antidroga è stata condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, che hanno individuato nel territorio montano del comune di Fabrizia quattro appezzamenti di terreno adibiti alla coltivazione di canapa indiana, per un totale di circa 1.350 piante alte fino a un metro e mezzo.
L’intervento, condotto dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dal Gruppo di Vibo Valentia con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme e della Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cosenza, ha permesso di scoprire le piantagioni in aree particolarmente impervie, inaccessibili ai mezzi e ben nascoste tra rovi e cunicoli. Le coltivazioni, dislocate su una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati, erano dotate di un avanzato sistema di irrigazione.
Secondo le stime, le piante, una volta mature e lavorate, avrebbero generato circa 135.000 dosi di droga, per un valore commerciale pari a circa 1,35 milioni di euro.
Informata la Procura della Repubblica di Vibo Valentia, il Pubblico Ministero di turno ha disposto l’immediata distruzione della sostanza stupefacente in loco, previa campionatura, sotto il coordinamento diretto del Procuratore Camillo Falvo, che ha orientato l’intera attività investigativa con una chiara linea di ripristino della legalità nel territorio.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controllo quotidiano del territorio da parte della Guardia di Finanza, impegnata nella tutela della salute pubblica e nella lotta alla coltivazione e allo spaccio di sostanze stupefacenti, elementi fondamentali per garantire la sicurezza economico-finanziaria del Vibonese. (PRIMANOTIZIE)

Commenta per primo