Terremoto di magnitudo 8.8 al largo della Kamchatka: allerta tsunami nel Pacifico

Terremoto di magnitudo 8.8 al largo della Kamchatka: allerta tsunami nel Pacifico
Terremoto di magnitudo 8.8 al largo della Kamchatka: allerta tsunami nel Pacifico

(PRIMANOTIZIE) KAMCHATKA (RUSSIA), 30 LUGLIO 2025 – Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.8 ha colpito la penisola della Kamchatka alle 01:24 ora italiana. Secondo i dati del servizio geologico statunitense USGS, l’epicentro è stato localizzato a circa 119 chilometri a est di Petropavlovsk-Kamchatsky, a una profondità di 20,7 chilometri.

La scossa, tra le più forti registrate negli ultimi anni, ha provocato numerosi feriti, come confermato dal governatore regionale Vladimir Solodov. Il sisma ha causato danni agli edifici, blackout e interruzioni nelle comunicazioni nella città di Petropavlovsk-Kamchatsky. Le autorità locali riferiscono che diverse persone hanno richiesto assistenza medica, anche se al momento non risultano feriti gravi.

Onde di tsunami alte tra i 3 e i 4 metri sono state già osservate nel distretto di Elizovsky, mentre la località di Severo-Kurilsk, nei pressi delle isole Curili, è stata tra le prime ad essere colpita dall’onda anomala. Il governatore delle Curili, Valery Limarenko, ha confermato l’evacuazione tempestiva dei residenti verso aree sicure e in quota.

È stata diramata un’allerta tsunami non solo per l’Estremo Oriente russo, ma anche per Giappone, Guam, Hawaii e diverse regioni costiere degli Stati Uniti. L’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha emesso un’allerta per tutta la costa orientale del Paese, prevedendo onde fino a 3 metri in Hokkaido e nelle isole Ogasawara. La scossa è stata avvertita anche nell’isola di Hokkaido, con una magnitudo 2 sulla scala sismica giapponese. Come misura precauzionale, è stato deciso di evacuare il personale dalla centrale nucleare di Fukushima.

Negli Stati Uniti, le autorità di California, Oregon e Stato di Washington hanno attivato i centri di emergenza per monitorare la situazione. Alcuni tratti di spiagge sono stati temporaneamente chiusi in via precauzionale. Le previsioni degli esperti parlano di onde alte tra 30 centimetri e 1,5 metri sulla costa pacifica statunitense, con possibilità di onde più alte in aree isolate. (PRIMANOTIZIE)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*