Al Teatro Villa Pamphilj si celebra la Giornata Mondiale della Commedia dell’Ar

moschetti 300x300 hbE54t
moschetti 300x300 hbE54t

ROMA – Il 25 febbraio 1545, a Padova, si costituiva ufficialmente, con tanto di atto notarile legale, la prima compagnia di comici di professione al mondo, e ogni anno, la Giornata della Commedia dell’Arte viene celebrata a livello internazionale per promuovere la conoscenza di questa tradizione.

Anche il Teatro Villa Pamphilj di Roma, con la direzione artistica di Veronica Olmi, festeggia l’anniversario per tutta la giornata di domenica 26 febbraio, a partire dalle ore 11 con una lezione-spettacolo a cura di Marco Luly, uno dei massimi rappresentanti della Commedia dell’Arte in Italia. L’incontro, che si terrà fino alle ore 13, è aperto a tutti, attori e amanti della Commedia. Durante la lezione- spettacolo verranno presentati gli aspetti più peculiari della Commedia dell’Arte e i principali personaggi protagonisti di questa forma di teatro.

In sala verranno esposte le maschere in cuoio del maestro Giancarlo Santelli che potranno essere indossate mentre si proveranno i movimenti di alcuni personaggi, proprio come in un laboratorio teatrale.

Durante questo percorso, in parte improvvisato in parte preparato, ci saranno delle sorprese come irruzioni di maschere, brevi scene tratte da antichi canovacci, lazzi, canzoni in cui sarà coinvolto il pubblico presente. Il costo dell’incontro è di 5 euro.

Alle ore 14 il Teatro Villa Pamphilj apre il suo palcoscenico a giovani attori e attrici, selezionati attraverso una call rivolta a scuole e corsi di teatro. Verranno presentate brevi scene, monologhi, dialoghi, lazzi, tutti legati al mondo della Commedia dell’Arte e delle maschere. Una possibilità per conoscersi e farsi conoscere e per omaggiare insieme questo importante anniversario.

Al termine delle esibizioni verranno premiate le due migliori interpretazioni che si aggiudicheranno due borse di studio, ovvero la possibilità di partecipare a due workshop (a scelta) tra quelli in programma al Teatro Villa Pamphilj nel corso dell’anno 2023.

Alle ore 16, Federico Moschetti porta in scena, per la prima volta in un palcoscenico al chiuso, i racconti in commedia di Pulcinella nella Luna, una produzione Teatro Origine.

Stanco di non trovare risposte in un mondo spesso più assurdo di lui, Pulcinella decide di cercarle sulla Luna. Lasciando indietro storture, guerre, povertà e fame, cercherà di scoprire come si può vivere “a capa sotto”. Ma se il mondo lassù è la Luna del mondo quaggiù, siamo noi una Luna, per un altro mondo?

Un esperimento a metà fra teatro di strada e storytelling, attraverso l’uso della maschera di Pulcinella, secondo i canoni della Commedia dell’Arte tradizionale rivisitata. La maschera e pochi altri oggetti popolano da soli la scena che, attraverso la suggestione del racconto teatrale e delle ispirazioni di grandi autori della letteratura, si trasforma in un universo intero davanti agli occhi degli spettatori.

Le attività pomeridiane (dalle ore 14 in poi) sono a ingresso gratuito.

L’articolo Al Teatro Villa Pamphilj si celebra la Giornata Mondiale della Commedia dell’Ar proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*