Collegati con noi

Intrattenimento

Branduardi inaugura “Sacro Sud”, festival diretto da Enzo Avitabile

Pubblicata

il

Branduardi inaugura “Sacro Sud”, festival diretto da Enzo Avitabile

Torna Sacro Sud, il festival diretto da Enzo Avitabile in programma a Napoli dal 19 dicembre al 6 gennaio 2023. Una rassegna di 5 concerti ad ingresso gratuito, promossa e finanziata dal Comune di Napoli e organizzata da Black Tarantella, che andrà in scena in tre chiese del città: la Basilica di San Domenico Maggiore, la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia e la Chiesa dei Santi Alfonso M. de’ Liguori e Gerardo, a Miano. Promossa nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, la terza edizione di “Sacro Sud” accoglierà grandi artisti italiani e internazionali in un dialogo ispirato dalle musiche popolari, sacre e devozionali del Mediterraneo.

Ad inaugurare questa edizione, lunedì 19 dicembre alle 20.30 nella Basilica di San Domenico Maggiore, sarà Angelo Branduardi. Il cantautore, violinista e compositore presenta “Camminando Camminando” in duo con Fabio Valdemarin, pianista di formazione classica e polistrumentista con tendenza alle divagazioni pop e jazz. Insieme proporranno un concerto acustico con una scaletta di brani famosi e meno conosciuti di Branduardi, otre a composizioni tratte da “Futuro Antico”, lavoro che indaga le musiche medievali nell’ambito sia del sacro sia del profano.

Tra gli ospiti attesi al festival, oltre allo stesso Enzo Avitabile protagonista di due diversi progetti musicali, il primo con Peppe Servillo il 3 gennaio,  ci saranno il pianista spagnolo Dorantes  insieme al contrabbassista francese Renaud Garcia-Fons (il 21 dicembre), la cantante mongola Urna Chahar Tugchi con il musicista e regista Luigi Cinque e il polistrumentista Stefano Saletti con lo speciale progetto Perse/phone (27 dicembre). In programma anche la mostra itinerante di Assunta Saulle, “Diari Metropolitani” a cura di Luca Palermo, allestita nelle stazioni della metropolitana di Napoli fino al 31 dicembre.

 

 

 

Continua a leggere
Generated by Feedzy