Site icon PRIMA COMMUNICATION

Danza, al via “A piedi scalzi”, la rassegna di Skaramacay al Teatro I-krè di Chiaiano

Danza, al via “A piedi scalzi”, la rassegna di Skaramacay al Teatro I-krè di Chiaiano

NAPOLI – Al via “A piedi scalzi”, la rassegna di spettacoli organizzata da Skaramacay, con il contributo del Comune di Napoli, per la manifestazione Altri Natali che quest’anno vede coinvolte le realtà artistiche campane. Tre giorni di spettacoli ad ingresso libero presso il Teatro I-krè di Chiaiano (Centro polifunzionale Giovanni XXIII – via Toscanella 235), la manifestazione “A piedi scalzi” pensata da Erminia Sticchi, sarà l’occasione per divertirsi e riflettere sul concetto profondo del Natale attraverso tre spettacoli che lasciano spazio all’integrazione, uguaglianza e tolleranza, attraversando e rivisitando la tradizione napoletana. Una commistione di teatro danza che si sviluppa in un tessuto narrativo che, grazie alla fusione dei differenti linguaggi, trasmette una narrazione emotiva che riesce a toccare corde profonde di empatia verso il dramma sociale rappresentato volta per volta ed il suo impatto sulla nostra vita quotidiana.
Aprirà la manifestazione il 14 dicembre lo spettacolo “Notte Mirabile”. La tradizione napoletana, con sue caratteristiche inclusive, accoglie anche la comunità LGBT, che nella nostra città assume valori diversi da quelli di altre grandi città italiane ed europee. L’immaginario napoletano rende preziosi valori di diversità che assumono caratteristiche metafisiche e di collegamento con una realtà che trascende il quotidiano e vive nell’immaginario partenopeo.
Il 15 dicembre sarà la volta del nuovissimo “SinoveNapolis”. La storia della tammurriata Nera rivisitata in chiave distopica. Una Napoli sconvolta dalla guerra in un tempo indefinibile, anche troppo simile a quello attuale, in cui una madre bianca partorisce un bimbo di colore. Lo sgomento, lo scandalo, il rifiuto cancellati dall’amore di una mamma che protegge suo figlio. Una mamma che, come Napoli, protegge e cura tutti quelli che le appartengono. Indipendentemente dalla razza o dalla religione. Un melting pot culturale e antropologico che rende unica una città in grado di cambiare ogni giorno rimanendo sé stessa sempre. Spettacolo che prevede un tour europeo nel 2023. Infine il 16 dicembre concluderà la rassegna lo spettacolo “Convitati di pietra”: la narrazione onirica di una cena di gala, una commedia degli equivoci in cui ogni invitato rappresenta sé stesso come un personaggio di rango. Una percezione dovuta alla particolarità della serata in un mondo quotidiano fatto di squallore e di miseria, con la rivelazione finale. Un Viaggio fantastico nel Natale degli homeless.
Gli spettacoli sono scritti e diretti da Erminia Sticchi. Interpreti Imma Tammaro, Annalisa Pistone, Amina Arena, Anna Cammisa, Marica Cimmino, Emanuela Milo, Nestor Aiello. Light & sound Nestor Aiello. Assistente di produzione Flavia Sommella. Regia Erminia Sticchi. Produzione Skaramacay.

L’articolo Danza, al via “A piedi scalzi”, la rassegna di Skaramacay al Teatro I-krè di Chiaiano proviene da PRIMA NOTIZIE.

Exit mobile version