Collegati con noi

Breaking News

“360Pass” è l’innovativa app di mobilità Hitachi Rail che offre una nuova libertà a chi viaggia in Trentino

Pubblicata

il

360Pass App Image 5 300x300 qAMBlj

NAPOLI – Da oggi viaggiare in Trentino è ancora più semplice! È infatti disponibile, gratuitamente in tutti gli app store, la nuovissima app 360Pass sviluppata da Hitachi Rail per muoversi su tutto il territorio coperto dal servizio di Trentino Trasporti e per pagare la sosta nelle strisce blu della città di Trento.

Si tratta di un’app che consente di acquistare e validare, attraverso il sistema di QR- code, i titoli di viaggio validi per gli autobus e i treni gestiti da Trentino Trasporti.

Questo sistema porta una rivoluzione nel modo di viaggiare dei passeggeri in città e metropoli di tutto il mondo. Hitachi Rail ha connesso digitalmente il trasporto pubblico e quello privato: risultato raggiunto grazie alla nuova suite smart mobility di Hitachi denominata Lumada Intelligent Mobility Management.

L’app di smart ticketing 360Pass di Hitachi Rail ha sradicato la necessità di acquistare il tradizionale biglietto cartaceo o di scaricare tante app diverse per ciascuna modalità di trasporto.

L’app 360Pass può offrire molteplici informazioni personalizzate sui viaggi con il trasporto pubblico incluse le opzioni multimodali più veloci e più economiche nonché aggiornamenti in tempo reale ed informazioni sull’affollamento dei vari mezzi di trasporto consentendo di scegliere quelli meno affollati.

A Trento, una volta scaricata gratuitamente l’app, basterà registrarsi e ricaricare un borsellino elettronico e/o associare una carta di credito. L’utente potrà così programmare il viaggio e acquistare i ticket previsti che sarà poi necessario validare alla salita su tutti i mezzi – inclusi gli interscambi – inquadrando i QR Code presenti in stazione o a bordo veicoli.

Le prime 250 persone che scaricheranno l’app riceveranno un bonus di benvenuto pari a 5 euro e avranno la possibilità di sperimentare in anteprima il sistema di validazione automatica. L’app infatti è dotata di un’innovativa tecnologia che, oltre a permettere di acquistare titoli di viaggio e validarli con le modalità attualmente presenti (QR-Code/NFC o inserimento manuale), consentirà sulla linea Ferroviaria Trento-Malè-Mezzana, la validazione automatica di un titolo di viaggio pre- acquistato, attraverso i sensori BLE.

Non sarà perciò più necessario validare i titoli di viaggio inquadrando un QR-Code in stazione, ma basterà fare click su di un tasto dell’applicazione per avviare il processo automatico di validazione e riporre in tasca o in borsa lo smartphone, viaggiando in libertà.

L’app 360Pass infatti può utilizzare anche sensori BLE, installati nelle 38 stazioni della linea ferroviaria Trento-Malè-Mezzana e a bordo treni, al fine di validare i titoli di viaggio, registrare i luoghi e gli orari di salita e discesa dai mezzi dei passeggeri nonché la durata del loro viaggio.

Hitachi Rail, consapevole del grande ruolo giocato dalla mobilità nella sfida volta alla decarbonizzazione, sostiene lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, confortevole ed integrata. Per questo motivo progetta e realizza veicoli con alimentazione ibrida, design aerodinamico e capaci di garantire elevati standard di confort al passeggero, implementa soluzioni di smart mobility in grado di semplificare e velocizzare la pianificazione, l’acquisto e la validazione dei titoli di viaggio nonché di accedere con la stessa app ad altri servizi come per esempio i parcheggi. L’app 360Pass, infatti, consentirà di pagare anche la sosta delle auto sulle strisce blu nella città di Trento.

Oltre all’app 360Pass per i passeggeri, la suite Lumada Intelligent Mobility Management fornisce agli operatori la possibilità di connettere, scalare e ottimizzare l’intera rete dei trasporti della città in tempo reale.

Con la creazione di un “digital twin” dei viaggi multimodali end-to-end, l’operatore può ottimizzare i servizi, l’orario e creare un sistema che consente di gestisce i vari picchi e diminuzioni dell’utenza. Può anche identificare i possibili problemi che scoraggiano l’utilizzo del trasporto pubblico, quali la congestione, le emissioni, l’affollamento o gli eventuali gap di servizio.

Oltre allo smart ticketing, la suite comprende anche soluzioni che supportano gli operatori nel controllo dei flussi di traffico e dei modelli di servizio in tempo reale.

Domenico Lanciotto, General Manager Italy & Central, Eastern & Southern Europe – LoB Rail Control, afferma: “L’app 360Pass è un ulteriore esempio del nostro modo di intendere la Smart Mobility. Si tratta di un progetto in cui le idee incontrano la tecnologia in senso stretto e attraverso cui Hitachi Rail punta a dare il proprio contributo alla mobilità in termini di innovazione responsabile a beneficio della qualità della vita delle persone. L’app promette ai viaggiatori di scoprire una nuova libertà negli spostamenti quotidiani grazie alla validazione automatica sperimentale che consente di lasciare lo smartphone in tasca”.

Suite Lumada Intelligent Mobility Management di Hitachi

Lumada Intelligent Mobility Management è la nuova suite di smart mobility di Hitachi che offre soluzioni per le città, gli operatori dei trasporti e i passeggeri.

La suite rappresenta la visione a 360° di Hitachi Rail per una mobilità sempre più smart che incorpora soluzioni nelle tre aree chiave:

–  Smart ticketing (incluso 360Pass)
–  Gestione dei flussi di passeggeri e veicoli
–  Soluzioni per la mobilità elettrica

Utilizzando la piattaforma 360Motion della suite, uno strumento di analisi real time che crea un digital twin dell’intera rete dei trasporti urbani, gli operatori possono connettere, scalare e ottimizzare qualsiasi combinazione di questi servizi. Essendo una piattaforma flessibile 360Motion può integrare la tecnologia di ogni provider esistente o attingere dalla gamma di soluzioni all’interno del Gruppo Hitachi.

Offrendo i modelli di business “as a service” ai clienti, Hitachi Rail punta a semplificare sempre più agli operatori, alle città e ai passeggeri la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Ulteriori informazioni sul sito internet.

360Pass: una tecnologia di smart ticketing “hands free”

Nell’ambito dell’offerta di smart ticketing di Lumada Intelligent Mobility Management, Hitachi Rail lancia la nuova app 360Pass per i passeggeri, disponibile per sistemi operativi iOS e Android. L’app già disponibile a Genova, sarà via via estesa ad altre città in partnership con le autorità e gli operatori di trasporto.

Oltre alle consuete funzionalità del mobile ticketing, quali l’e-ticketing e il QR code, 360Pass offre una innovativa tecnologia hands free “BeIn BeOut” che consente di viaggiare senza biglietto fisico su diverse modalità di trasporto.

Questa tecnologia utilizza una rete di sensori installati in punti strategici della rete di trasporto, inclusi treni, autobus, parcheggi, fermate e stazioni, che si connettono all’utilizzatore dell’app tramite Bluetooth.

Quando un passeggero inizia un viaggio, l’app si connette a ciascun sensore che incontra sul proprio percorso registrando l’intero viaggio multimodale, ad esempio quando il passeggero cambia all’autobus alla metropolitana. In città come Genova, l’app utilizza infine i dati registrati dei servizi utilizzati per calcolare la tariffa migliore e addebitarla a fine della giornata, inviando una semplice ricevuta finale alle 3 di mattina del giorno successivo.

L’app fornisce anche al passeggero informazioni personalizzate sul viaggio – previsione di affollamenti alle fermate successive e un alert in prossimità dell’arrivo a destinazione.

Oltre a consentire un’esperienza di viaggio agevole, questa tecnologia può apportare significativi benefici agli operatori, compresa la disponibilità di dati avanzati sui viaggi multimodali favorendo l’ottimizzazione degli orari. Questa tecnologia promette di evitare la formazione di lunghe code ai varchi di bigliettazione grazie all’utilizzo della tecnologia all’ingresso di binari e veicoli.

I nuovi programmi di Hitachi Rail uniti ai decenni di esperienza nel ticketing convenzionale stanno dimostrando la fattibilità ed efficacia di questo nuovo sistema per connettere differenti modalità di trasporto in una intera città o regione.

L’articolo “360Pass” è l’innovativa app di mobilità Hitachi Rail che offre una nuova libertà a chi viaggia in Trentino proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Continua a leggere
Generated by Feedzy