Site icon PRIMA COMMUNICATION

Airbus termina la preparazione di JUICE per la sua missione su Giove

27b5376a f059 40a3 ba5c 8e26c54a1178 300x300 8ityUz

27b5376a f059 40a3 ba5c 8e26c54a1178 300x300 8ityUz

TOLOSA – La navicella JUICE (JUpiter ICy moons Explorer mission), costruita da Airbus, lascerà a breve Tolosa per raggiungere Kourou, nella Guyana francese, e decollare con un Ariane 5 nell’aprile 2023. La partenza de Tolosa è prevista per l’inizio di febbraio.

La navicella si trova presso lo stabilimento Airbus di Tolosa dall’agosto 2021 per l’assemblaggio e i test finali. L’assemblaggio comprende l’integrazione delle unità strumentali finali e dei più grandi pannelli solari mai costruiti sulla Terra per una missione di esplorazione planetaria, e necessari per alimentare la missione a 740 milioni di chilometri dal Sole.

“Con l’avvicinarsi della partenza di JUICE per il sito di lancio, guardiamo indietro al suo lungo viaggio terrestre attraverso vari siti Airbus in Europa verso l’integrazione finale, con il coinvolgimento di quasi 500 dipendenti Airbus che hanno preparato il veicolo spaziale per la sua crociera di otto anni”, ha dichiarato Cyril Cavel, Project Manager di JUICE presso Airbus Defence and Space.

“È stata un’avventura incredibile, insieme a più di 80 aziende in tutta Europa, per dare vita alla visione dell’ESA e studiare infine Giove e le sue lune ghiacciate nei minimi dettagli”.

Oggi, in occasione di un evento stampa che sia tenuto a Tolosa, è stata inaugurata una targa commemorativa in onore di Galileo. La targa è stata montata sulla navicella in onore dell’astronomo italiano che, nel 1610, fu il primo a osservare Giove e le sue lune maggiori con un telescopio.

Durante il suo viaggio di oltre 2 miliardi di chilometri, la sonda JUICE, che pesa 6,2 tonnellate raccoglierà dati sulle lune ghiacciate di Giove per cercare di capire se queste possano ospitare vita microbica. Con 10 strumenti scientifici all’avanguardia, tra cui telecamere, spettrometri, un radar che penetra il ghiaccio, un altimetro, un esperimento di radio-scienza e sensori, JUICE condurrà uno studio innovativo del sistema gioviano che includerà analisi approfondite di tre lune potenzialmente oceaniche: Ganimede, Europa e Callisto.

Durante la sua missione quadriennale, JUICE trascorrerà nove mesi in orbita attorno alla luna ghiacciata Ganimede per analizzarne la composizione e l’evoluzione, caratterizzarne l’oceano sotto il ghiaccio e studiarne la potenziale abitabilità.

Dopo essere stata selezionata dall’ESA come prime contractor nel 2015, Airbus ha assunto la guida di un consorzio industriale paneuropeo per progettare e costruire questo veicolo spaziale unico.

L’articolo Airbus termina la preparazione di JUICE per la sua missione su Giove proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Exit mobile version