Site icon PRIMA COMMUNICATION

Auto, Aiways U6: il propulsore sviluppato in-house stabilisce nuovi parametri di riferimento

AiwaysU6 pompa di calore mail 300x300 bOukN3

AiwaysU6 pompa di calore mail 300x300 bOukN3

MILANO  – Mancano poche settimane alla presentazione del nuovo SUV Coupé Aiways U6. Il nuovo veicolo adatto a uno stile di vita dinamico, nato sulla base del precedente modello Aiways U5, già lanciato con successo in Europa, vede nella forma della carrozzeria e nella potenza i suoi aspetti più caratterizzanti. Per la prima volta, viene utilizzato un motore elettrico sviluppato in-house, basato sulla piattaforma MAS (More Adaptable Structure).

L’efficienza è la chiave del successo. Riuscire a sfruttare al meglio l’energia è quindi l’obiettivo primario del team di ricerca e sviluppo di Aiways a Jiading (distretto di Shanghai). Con il motore elettrico del SUV U5, Aiways si era distinta per prestazioni straordinarie. La nuova unità, particolarmente potente – 16.000 giri al minuto, superiore a circa il 25% rispetto a vetture analoghe – è ancora più compatta e leggera grazie all’ampio spettro di velocità utilizzabili, perché impiega meno materiale magneticamente attivo. Per il suo motore elettrico sincrono bipolare a magneti permanenti ottimizzato, Aiways ha risparmiato ben il 15% di peso, la maggior parte del quale dovuto all’uso di minerali di terre rare.

Il nuovo AI-PT (Aiways Powertrain): vantaggio competitivo grazie a sviluppo e produzione

Sulla base dell’esperienza acquisita con U5, Aiways è giunta al nuovo AI-PT (Aiways Powertrain) del SUV-Coupé U6 di prossima introduzione. Il moderno motore, che Aiways non solo ha sviluppato ma ha anche prodotto, è stato ottimizzato sotto molti aspetti. “L’AI-PT è qualcosa di davvero speciale. Ci rende una delle pochissime case automobilistiche che progetta e costruisce il propulsore. In questo modo, non solo otteniamo la migliore integrazione possibile nel veicolo, ma ci assicuriamo un vero e proprio vantaggio sulla concorrenza grazie alla nostra forza innovativa. Non troverete il nostro motore in altri veicoli”, dichiara Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, spiegando i vantaggi legati allo sviluppo interno.

Ottimizzazione intelligente: migliore dinamica e massimo comfort nel SUV Coupé Aiways U6

Nel SUV-Coupé Aiways U6, l’aumento delle prestazioni e il miglioramento della coppia massima sono immediatamente evidenti: servono solo 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Un dato tra i migliori del segmento che aggiunge un indiscusso valore. Il nuovo AI-PT si presenta con dinamica e comfort migliorati. Un riduttore modificato ha notevolmente ridotto il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando una significativa riduzione del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia.

Nuovo scambiatore di calore: innovativo recupero del calore residuo dal propulsore per il raffreddamento della batteria e dell’abitacolo

Un altro tassello fondamentale per garantire maggiore efficienza è il nuovo pacchetto di interventi per la gestione ottimale della temperatura. Per l’AI-PT, questo aspetto è gestito da un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo. L’energia termica rilasciata dal motore non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie. Questa soluzione aumenta la durata della batteria e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

La flessibilità della piattaforma MAS (More Adaptable Structure)

La piattaforma intelligente MAS che caratterizza i modelli Aiways può essere utilizzata come base non solo per qualsiasi tipo di carrozzeria ma anche in configurazioni che prevedono una diversa disposizione del propulsore e un diverso numero di assi.

Il nuovo SUV Coupé Aiways U6, che presto debutterà in Europa, avrà una batteria da 63 kWh, come l’attuale SUV Aiways U5, con pacco di 24 moduli forniti da CATL e potrà essere ricaricato fino a 90 kW presso una stazione di ricarica rapida a corrente continua (DC) o fino a 11 kW tramite wallbox AC trifase.

 

Gruppo Koelliker

Gruppo Koelliker, pioniere in Italia nella proposta di soluzioni di mobilità sostenibili ed intelligenti, offre all’utenza privata e professionale consulenza, prodotti e servizi estesi in linea con le diverse esigenze per guidarli verso una scelta consapevole e sostenibile in termini economici ed ambientali. Innovazione, qualità e sicurezza sono i valori che guidano da sempre il Gruppo che, nato nel 1936, vanta una solida tradizione nell’importazione e vendita di automobili di marchi di successo, tra cui la giapponese Mitsubishi Motors e la coreana SsangYong, testimoniata dagli oltre 2.000.000 di veicoli commercializzati.

La lunga esperienza di Koelliker si unisce oggi alla capacità di portare una nuova mobilità attraverso la selezione di marchi full-electric tra cui Aiways, Maxus, Seres e Wuzheng di cui supporta lo sviluppo commerciale e con cui desidera accompagnare gli automobilisti nella transizione elettrica, facendo leva sulle competenze di oltre 300 professionisti e di una rete di dealer che operano a livello locale, oltre che di una divisione Fleet & Business che si occupa della vendita e della creazione di allestimenti specifici per Ministeri, Enti pubblici, Aziende e Grandi Gruppi Industriali.

All’interno del Gruppo è presente, infine, Autotrade & Logistics, società con sede a Livorno, operante da oltre 15 anni nel settore della Logistica Automotive, provvista di oltre 700.000 mq di siti specializzati per la gestione delle vetture, è in grado di fornire un innovativo sistema logistico a supporto dell’evoluzione delle case automobilistiche, delle società di noleggio e dei concessionari grazie a un servizio integrato e personalizzato.

 

 

Exit mobile version