Ernia: “Io non ho paura” è il titolo del nuovo album del rapper in uscita il 18 novembre

INHP cover 300x300 U33AKb
INHP cover 300x300 U33AKb

MILANO – Annunciata oggi la pubblicazione di “IO NON HO PAURA”, il quarto album di Matteo Professione in arte ERNIA, in uscita su etichetta Island Records il prossimo 18 novembre.

Già nei giorni scorsi erano comparsi dei billboard in punti di diverse città italiane che ne anticipavano l’annuncio, con l’interrogativo – HAI PAURA DEL NUOVO? DOVRESTI – ed ora, a distanza di pochi giorni, arrivano il titolo e la conferma ufficiale.

Il titolo del nuovo album e l’immagine di copertina sono liberamente ispirati al celebre romanzo di Niccolò Ammaniti e al film di Gabriele Salvatores, un omaggio artistico a due personalità di grandissimo rilievo del nostro tempo.

Ernia, rapper dalla personalità artistica unica e non stereotipata, in breve tempo e come pochi ha saputo entrare nell’immaginario collettivo del pubblico con le sue liriche ed un sound senza eguali, grazie a brani dal taglio intimistico e riflessivo, il racconto di storie dolce-amare e incertezze generazionali, dovute alla difficoltà di crescere in una società che ha sembra aver perso i suoi punti cardine. Dall’inizio del suo percorso a oggi, Ernia ha dimostrato di aver raccolto il testimone dei maggiori esponenti del genere, dando voce alla sua generazione e portando la sua musica ad un livello sempre superiore.

Il nuovo album IO NON HO PAURA, con ogni probabilità il suo lavoro più importante sino ad ora, arriva a due anni di distanza da uno dei più grandi successi discografici del 2020: GEMELLI (di cui la versione arricchita e ampliata Gemelli Ascendente Milano datata 2021) che in termini di apprezzamento di pubblico, riscontri di critica e posizionamento in classifica ha ricevuto solo per l’album 4 DISCHI DI PLATINO. Da citare anche i singoli inclusi, che si sono rivelati degli straordinari successi, sia in radio che su ogni piattaforma, tanto da arrivare a guadagnarsi 6 certificazioni platino e la top 10 in classifica radio per il solo singolo Superclassico; 3 x platino per Ferma a guardare (con il featuring dei Pinguini Tattici Nucleari), 1 x platino perPuro Sinaloa, 1 x oro per Non me ne frega un cazzo, 1 x oro perVivo, 1 x oro per Fuoriluogo, 1 x oro per U2 e 1 x oro per Morto Dentro.

Uscito con il precedente lavoro durante i lockdown, Ernia ha dovuto attendere due anni prima di potersi esibire davanti ai suoi i fan, con un tour talmente atteso che ha visto registrare due date sold-out nell’appuntamento al Carroponte di Milano dello scorso settembre.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove vive venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell’album. Nel 2020 pubblica uno degli album più fortunati dell’anno: Gemelli, che fa il pieno di certificazioni (quattro platino per l’album, oltre ad altre sei certificazioni platino per il solo singolo Superclassico; inoltre, 3 x platino per Ferma a guardare, 1 x oro per Vivo e 1 x oro per Puro Sinaloa). Il 21 maggio 2021 l’uscita di una nuova versione del progetto, arricchita da brani inediti dal titolo Gemelli Ascendente Milano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*