Site icon PRIMA COMMUNICATION

Il Brigadiere Maione e Bambinella protagonisti al Delle Arti di “Mettici la mano” commedia scritta da De Giovanni

ANTEPRIMA mettici 1025x684 1 300x300 29foXO

ANTEPRIMA mettici 1025x684 1 300x300 29foXO

NAPOLI – Saranno il Brigadiere Maione e Bambinella protagonisti in scena della nuova commedia scritta da Maurizio De Giovanni e che andrà in scena al Teatro Delle Arti di Salerno sabato 10 (ore 21) e domenica 11 dicembre (ore 18.30).Per la regia di Alessandro D’Alatri, lo spettacolo è ambientato nella Napoli del 1943. E’ primavera e la città è continuamente bombardata dagli alleati. Una tarda mattinata di sole viene squarciata dalle sirene: arrivano gli aerei alleati e il pericolo di un nuovo e devastante bombardamento. La scena è uno scantinato che fa da rifugio improvvisato. In un angolo del locale una Statua della Madonna Immacolata, miracolosamente scampata alla distruzione di una chiesa. E’ qui che si ritrova una strana compagnia, riunita dalla necessità di riparo: Bambinella, un femminiello che sopravvive esercitando la prostituzione e che conosce tutto di tutti, e il Brigadiere Raffaele Maione, che ha appena arrestato Melina, una ventenne che ha appena sgozzato nel sonno il Marchese di Roccafusca, di cui la ragazza era la cameriera. Mentre fuori la porta le voci della gente si trasformano in un pauroso silenzio e poi nel progressivo avvicinarsi del fragore delle bombe, il dialogo tra i tre occupanti del rifugio si fa sempre più profondo e serrato, con una serie di riflessioni sulla vita, la morte, la giustizia, la fede, ma anche la fame e l’arroganza del potere. Mentre apprendiamo cosa sia realmente accaduto nel palazzo di Roccafusca e perché, Bambinella si trasformerà in un avvocato difensore e Maione nell’accusa di un processo che vedrà nella statua di gesso un giudice silenzioso ma accorato.”Questo nuovo progetto nasce come una costola della saga de “Il commissario Ricciardi”, dopo il successo della serie televisiva a cui ho lavorato. – ha spiegato il regista dello spettacolo – Dalla straordinaria e immaginifica penna di Maurizio de Giovanni, due tra i volti più colorati si staccheranno dalle vicende del filone corale del Commissario e torneranno a raccontarsi con il pubblico, ma questa volta dal vivo: il brigadiere Maione e il femminiello Bambinella. Due figure che non fatico a descrivere come “maschere”, unici tra i personaggi dei romanzi ad indossare un costume: uno con il rigore della divisa e l’altro con la leggerezza della femminilità travestita. – prosegue ancora D’Alatri delle sue note di regia – Troveremo la città di Napoli devastata dalle conseguenze del nazifascismo, martoriata dai bombardamenti, ma mai priva di quella carica di umanità e di amore per la vita. Medesimi saranno i due attori che hanno interpretato la serie tv: Antonio Milo e Adriano Falivene. Elisabetta Mirra nel ruolo di Melina, straordinario sguardo sul sacrificio femminile di quell’epoca. A completare la magia ci saranno le musiche di Marco Zurzolo.
I biglietti per assistere allo spettacolo sono in vendita presso il botteghino del Teatro Delle Arti aperto dalle 17 alle 21, oppure si possono acquistare sul sito Go2.it

L’articolo Il Brigadiere Maione e Bambinella protagonisti al Delle Arti di “Mettici la mano” commedia scritta da De Giovanni proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Exit mobile version