Collegati con noi

Breaking News

Istat: con fiducia 1 italiano su 3 anticipa regali a novembre

Pubblicata

il

regali di natale originali 300x300 MHvjHb

ROMA – Più di un italiano su 3 (36%) ha acquistato i regali di Natale a novembre anche sulla spinta di un nuovo ottimismo sulle prospettive future del Paese nonostante la crisi economica legata ai rincari energetici per la guerra in Ucraina. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ in merito ai nuovi dati Istat sulla fiducia dei consumatori che evidenzia una crescita a novembre con l’indice che torna a salire passando da 90,1 a 98,1. Un clima di ottimismo che ha spinto ben 18 milioni di italiani ad anticipare l’acquisto di doni un mese e oltre prima delle feste – sottolinea Coldiretti – con una tendenza importante per i consumi che influisce anche sulla fiducia delle imprese.

 

A trainare gli acquisti dei regali sono anche gli sconti legate al Black Friday che quest’anno ha visto anticipare le promozioni praticamente già dalle prime settimane del mese. Un fenomeno che ha confermato l’on line come un canale importante per la spesa dei regali. Ma resistono anche i tradizionali luoghi di consumo dai negozi fino – continua la Coldiretti – ai mercatini che in vista delle festività iniziano a popolare i centri delle città e dei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo. Un orientamento che – continua la Coldiretti – riguarda anche l’alimentazione con la ricerca di prodotti del territorio da acquistare direttamente dal produttore nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

 

Tra i regali più gettonati, libri, vestiti e scarpe, soldi, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola, che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione. Da segnalare – conclude la Coldiretti – la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.

L’articolo Istat: con fiducia 1 italiano su 3 anticipa regali a novembre proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Continua a leggere
Generated by Feedzy