Site icon PRIMA COMMUNICATION

Moda: Desigual per Maitrepierre, la nuova collezione

DESIGUAL 300x300 Gw9DFl

DESIGUAL 300x300 Gw9DFl

BARCELLONA – Nei negozi selezionati e su desigual.com arriva la prima collezione di Maitrepierre per Desigual. Lo stilista francese, discepolo di Jean Paul Gaultier e habitué della Settimana della moda di Parigi, debutta nel marchio con una proposta che fonde il nostro DNA con il suo. Maitrepierre, infatti, ha esplorato gli archivi del marchio per basare alcuni dei suoi modelli su creazioni storiche di Desigual.

 

Dalla proposta traspare lo sguardo avanguardista del giovane stilista, che non ha ancora 30 anni, e la sua ispirazione ai codici dell’alta moda e dell’arte digitale. La collezione #DesigualxMaitrepierre viene presentata il 26 settembre a Parigi, in occasione della Settimana della Moda.

 

CRÉATURE / CRÉATEUR:.

il dialogo che ispira la collezione.

Le mantidi sono esseri unici, sembrano uscite da un laboratorio o da un altro pianeta. Hanno le orecchie sul torace, il cuore nell’addome. Sembrano un ibrido tra natura e tecnologia. Affascinato dalla loro morfologia, Maitrepierre le rende il fulcro della sua collezione 100% sostenibile per Desigual. Le formula in jacquard e stampe.

 

“Il mio obiettivo – dice lo stesso Alphonse Maitrepierre – era creare un print che, da lontano, sembrasse una stampa floreale classica, ma che da vicino diventasse qualcosa di strano e sconcertante”. Il dialogo tra creatura e creativo produce un effetto interessante. “Lavorando al design da un punto di vista digitale e in 3D – aggiunge lo stilista -, abbiamo ottenuto l’illusione di insetti reali sul tessuto”.

 

La collezione presenta contrasti di motivi e tinte unite, volume e stretch, bianchi e neri, arancioni e fucsia, il denim lavato con acido convive con i damaschi e il cotone.

 

La collezione #DesigualxMaitrepierre – venti capi tra vestiti, pantaloni, giacche, maglie e anche un paio di scarpe e due versioni di una borsa in palle – si ispira alla natura, è concepita dalla tecnologia e prende forma in look d’avanguardia.

 

La collezione, look per look.

 

 

Da vicino, il print di questo vestito perde qualsiasi aura romantica o floreale e rivela la sua vera natura: una trama di mantidi religiose con un colore fantascientifico.

 

 

Ancora, il print che contraddistingue la collezione applicato su dei pantaloni e su un top elasticizzato. La mantide ricorrente ora ispira le due borse della collezione, in diverse dimensioni e palette. Il total look nero in denim lavato e la felpa XXL con nodo sul petto completano il segmento più sobrio della collezione.

 

 

I denim fucsia acid washed sono i protagonisti indiscutibili di questi tre pezzi, da indossare separati o insieme per creare un total look monocromatico di pantaloni, gonna e giacca.

 

 

Un vestito-maglia con la parte inferiore che si può sovrapporre alla parte sopra come top, un completo (pantaloni e giacca) in denim con pannelli con diversi lavaggi, e un maxivestito chemisier destrutturato: i pezzi della collezione #DesigualxMaitrepierre presentano caratteristiche ingegnose, che conferiscono una nuova dimensione.

 

 

Un gilet in jacquard, con la mantide rappresentata in una prospettiva di arte digitale, è uno dei due pezzi in maglia della collezione. Tra gli accessori, oltre alle due borse, risaltano le scarpe – un mix tra scarpe con cinturino e sneaker – e uno zucchetto in feltro.

 

Informazioni su Maitrepierre.

Laureato presso La Cambre di Bruxelles, lo stilista francese Alphonse Maitrepierre fonda la sua firma nel 2018 – dopo aver lavorato con Jean Paul Gaultier, Chanel e Acne Studios – e la battezza con il suo cognome: Maitrepierre.

Nel suo atelier nella capitale francese, crea capi prêt-à-porter che esaltano i codici dell’haute-couture da una prospettiva artistica e digitale, sempre con un impegno costante per la sostenibilità, dalla catena di approvvigionamento ai tessuti e ai processi.

 

Non ancora trentenne, Maitrepierre ha vinto il Grand Prix de la Création – 2021, assegnato dalla città di Parigi, e si conferma come uno dei talenti più promettenti del panorama della moda in Europa.

 

Infatti, la sua collezione FW22/23, chiamata “Nostalgia”, è stata presentata alla Settimana della moda di Parigi, proprio tra le sfilate di Balenciaga e Valentino. Questo settembre torna alla fashion week della capitale francese, dove presenta la sua collezione SS23.

 

Informazioni su Desigual.

Desigual è una casa di moda internazionale fondata a Barcellona nel 1984. Si caratterizza per la singolarità e il carattere unico delle sue creazioni, pensate per portare positività e autenticità a migliaia di persone che cercano di esprimere la migliore versione di sé stesse. Attualmente, l’azienda ha oltre 2.600 dipendenti ed è presente in 109 Paesi attraverso 10 canali di vendita, 393 negozi monomarca e sei categorie di prodotto: Woman, Man, Kids, Accessories, Shoes e Sport.

L’articolo Moda: Desigual per Maitrepierre, la nuova collezione proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Exit mobile version