
(PRIMANOTIZIE) AHMEDABAD (INDIA), 12 GIUGNO 2025 – È di 241 vittime e un solo sopravvissuto il tragico bilancio dell’incidente aereo avvenuto oggi ad Ahmedabad, in India. Un volo della compagnia Air India, partito alle 13:38 ora locale con destinazione Londra Gatwick, è precipitato pochi minuti dopo il decollo, schiantandosi su un edificio universitario.
A bordo del volo AI171, operato con un Boeing 787-8 Dreamliner, si trovavano 242 persone, tra cui 230 passeggeri e 12 membri dell’equipaggio. Il velivolo è precipitato nel campus della B.J. Medical College, provocando anche numerosi feriti e dispersi tra studenti di medicina e loro familiari.
Unico sopravvissuto è Vishwash Kumar Ramesh, cittadino britannico di origini indiane, seduto al posto 11A. Ricoverato in ospedale, ha dichiarato al Hindustan Times: “Trenta secondi dopo il decollo, c’è stato un forte rumore e poi l’aereo si è schiantato. È successo tutto in fretta”.
Secondo la Direzione Generale dell’Aviazione Civile indiana (DGCA), il volo era comandato dal capitano Sumeet Sabharwal, con 8.200 ore di volo, affiancato dal primo ufficiale Clive Kundar. I piloti avevano trasmesso un segnale di emergenza pochi istanti prima dell’interruzione dei contatti con la torre di controllo.
In quel momento, secondo Flight Radar, il velivolo volava a 625 piedi (circa 200 metri) di altezza. Le cause del disastro sono ancora in fase di accertamento.
La Federation of All India Medical Association (FAIMA) ha riferito che 50 studenti sono ricoverati, di cui due in condizioni critiche, e che risultano dispersi quattro-cinque studenti e tre-quattro parenti. La moglie di un medico è tra le vittime identificate. (PRIMANOTIZIE)
Commenta per primo