Ucraina, a Istanbul nuova tornata di negoziati in formati multipli

Ucraina, a Istanbul nuova tornata di negoziati in formati multipli
Ucraina, a Istanbul nuova tornata di negoziati in formati multipli

(PRIMANOTIZIE) ISTANBUL, 15 MAGGIO 2025 – Continuano i colloqui diplomatici sull’Ucraina a Istanbul, dove oggi si terranno diversi incontri in formati trilaterali tra le principali delegazioni coinvolte nel conflitto. A renderlo noto è stato il ministero degli Esteri turco attraverso un comunicato ufficiale, diffuso dopo che nella serata di ieri il ministro Hakan Fidan ha incontrato la delegazione russa guidata da Vladimir Medinskiy, ospite nel palazzo di Dolmabahce per un primo scambio con i rappresentanti ucraini.

Oggi, ha spiegato il ministro, i colloqui si svolgeranno in due configurazioni principali: da un lato un confronto tra Turchia, Ucraina e Russia; dall’altro un tavolo congiunto tra Turchia, Stati Uniti e Ucraina. Al momento, tuttavia, non è ancora confermata l’eventualità di un incontro in formato quadrilaterale che includa anche la delegazione russa.

L’obiettivo di questi incontri, ha precisato la diplomazia turca, è quello di rilanciare un processo negoziale che finora ha registrato numerosi stalli e che oggi, anche grazie alla mediazione di Ankara, tenta una nuova fase di dialogo multilaterale. Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, pur non prevedendo incontri diretti con le delegazioni, ha ribadito l’impegno del suo Paese a sostenere ogni sforzo utile alla distensione.

I colloqui in corso rappresentano un passaggio cruciale in un contesto internazionale ancora profondamente segnato dal conflitto. Le delegazioni occidentali, in particolare quella statunitense, partecipano con l’obiettivo di rafforzare il sostegno a Kiev, mentre da Mosca si attende di comprendere l’apertura a eventuali margini di trattativa. In questo contesto, la Turchia continua a posizionarsi come attore diplomatico centrale, forte del suo ruolo geopolitico e della sua interlocuzione attiva con entrambe le parti in causa.(PRIMANOTIZIE)

L’articolo Ucraina, a Istanbul nuova tornata di negoziati in formati multipli proviene da PRIMANOTIZIE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*