Site icon PRIMA COMMUNICATION

Due parole su…quando il solerte cittadino resta basito

Due parole su…quando il solerte cittadino resta basito

Domenica sera 14 maggio, una serata piovosa ed a tratti nebbiosa, dopo una giornata trascorsa a Napoli, una coppia residente in Valle Caudina, ha appena imboccato la strada denominata asse attrezzato che da Paolisi conduce a San Martino Valle Caudina. Poche centinaia di metri e la coppia si ferma con l’auto per fare rifornimento self service di carburante  presso la stazione di servizio EWA. La loro attenzione è però attratta dallo stato in cui versano i locali, in quel momento chiusi. Si notano i vetri sfondati, chiaro segnale che qualcuno deve aver commesso qualche azione delittuosa nei confronti della struttura. I coniugi, spaventati, risalgono in macchina e si dirigono verso la vicina Montesarchio ove è presente un’altra stazione di servizio EWA. Nel frattempo, però, da cittadini responsabili informano le forze dell’ordine digitando il numero 112. Dall’altro capo del telefono risponde un carabiniere in forza alla stazione di Ospedaletto d’Alpinolo. Al militare viene denunciato quanto notato presso il distributore. Lo stesso dopo qualche minuto di attesa mette in contatto la coppia con i Carabinieri di Avellino, altra ripetizione del fatto ed altro reindirizzamento verso i Carabinieri di Benevento. Ulteriore riferimento della cosa a questi ultimi, i quali a loro volta mettono in contatto la coppia con i Carabinieri di Montesarchio. Finalmente quest’ultimo operatore comprende l’accaduto. Nel frattempo, però, la coppia è giunta al distributore EWA del centro caudino e mentre provvede a fare l’agognato pieno, si accorge che anche i locali di tale stazione di servizio risultano danneggiati e cosi, per non venir meno ai doveri di cittadini, segnalano anche questo fatto ai Carabinieri, questa volta direttamente all’ultimo operatore.

Fine della storia, che ha del paradossale e che purtroppo è vera! E’ mai possibile che nel 2023 un cittadino solerte per segnalare un fatto delittuoso debba perdere del tempo ad essere sballottato qua e la per centrali operative? Non sarebbe il caso che una volta segnalato il caso, le competenze territoriali diventino un fatto interno, senza stressare il cittadino, il quale la prossima volta, si vedrà bene dal segnalare  ciò che il senso civico impone?

L’articolo Due parole su…quando il solerte cittadino resta basito proviene da NEWS 24 ORE SU 24.

Exit mobile version