Site icon PRIMA COMMUNICATION

Enrico La Salvia condannato all’ergastolo per l’omicidio di Antonio Bottone

Enrico La Salvia condannato all’ergastolo per l’omicidio di Antonio Bottone

NAPOLI – La Corte di Appello di Assise di Napoli ha ribaltato oggi la sentenza di primo grado, infliggendo l’ergastolo a Enrico La Salvia, ritenuto responsabile dell’omicidio di Antonio Bottone. Il giovane Bottone, all’epoca dei fatti appena ventenne e considerato estraneo agli ambienti criminali, fu vittima di un agguato avvenuto la sera del 6 novembre 2016, davanti a un pub di Napoli.

La Salvia era stato assolto il 16 luglio 2021 dal giudice per le udienze preliminari di Napoli, Anna Tirone, per non avere commesso il fatto. Tuttavia, la Corte di Appello di Assise ha ora stabilito che La Salvia è l’esecutore materiale del delitto e lo ha ritenuto pienamente colpevole. Secondo la Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) partenopea, La Salvia sarebbe un elemento del clan camorristico Sequino.

L’omicidio di Antonio Bottone si consumò nel tragico contesto di una faida tra due clan camorristici, con Bottone che era amico del vero obiettivo dell’agguato, Daniele Pandolfi. Bottone fu raggiunto da un colpo di pistola alla testa, mentre teneva in braccio una bambina con la quale stava giocando. La sua unica colpa fu quella di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Dopo la sentenza d’appello, Barbara, sorella di Antonio Bottone, ha commentato: “Oggi finalmente nel cielo c’è mio fratello che sorride: giustizia è stata fatta”. Il padre della vittima, Luigi Bottone, ha dichiarato: “Giustizia è fatta. La mia sofferenza è stata ed è enorme. Sono passati sei anni dal giorno in cui mi si è aperta questa ferita, che non si rimarginerà mai, ma nessuna sentenza può restituirci Antonio”.

La madre di Antonio, Patrizia Polito, ha sorprendentemente dichiarato di aver perdonato l’uomo che ha sparato, aggiungendo che comprende il dolore della madre dell’aggressore. D’altra parte, Barbara, una delle sorelle della vittima, ha sottolineato: “Non si toglie il figlio alla madre, un fratello a una sorella, non si uccide senza motivo e lì dove ne avrei mille di motivi per desiderare la sua morte”.

L’articolo Enrico La Salvia condannato all’ergastolo per l’omicidio di Antonio Bottone proviene da NEWS 24 ORE SU 24.

Exit mobile version