Collegati con noi

Campania

Erasmus, a Napoli la conferenza europea sulla partecipazione civica

Pubblicata

il

Erasmus, a Napoli la conferenza europea sulla partecipazione civica

NAPOLI – L’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE organizza oggi e domani, 20 dicembre, a Napoli, la conferenza europea “Erasmus+ contribution to European civic participation”.

Partecipano al seminario 150 persone provenienti da 14 paesi europei. L’evento rientra nell’iniziativa “PEACE”, un progetto europeo coordinato dall’Agenzia Erasmus+ INDIRE, con l’obiettivo di creare una sinergia tra vari soggetti attivi nel Programma Erasmus+: Ambasciatori Scuola, Rappresentanti del mondo dell’educazione degli adulti, Role Model e Alumni dell’Istruzione Superiore.

La mattina del 19 dicembre, dopo i saluti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, portati da Immacolata Grimaldi, è intervenuto Paul Blokker, professore di Sociologia politica ad Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, con un intervento su “Democrazia europea, partecipazione civica e la Conferenza sul Futuro dell’Europa”.

Sono state quindi presentate buone pratiche e riflessioni sul Programma, in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ in Francia, partner del progetto e i ricercatori di INDIRE, Giuseppina Mangione, intervenuta sul progetto Piccole Scuole, Nicola Malloggi e Mario Venturella, intervenuti sulla ricerca in corso su alcune scuole Indire, per la promozione della partecipazione civica. Nel pomeriggio saranno previste delle sessioni di lavori di gruppo sui temi presentati la mattina. La giornata si concluderà con il concerto sold out dell’Orchestra Erasmus, al Conservatorio San Pietro alla Majella “Christmas is Peace”.

Il seminario ha anche l’obiettivo di far conoscere agli alunni di alcune scuole del territorio napoletano le possibilità del Programma Erasmus+: domani, martedì 20 dicembre, i partecipanti si recheranno in 13 scuole di Napoli, per l’iniziativa “Erasmus goes to town”, dove potranno raccontare a professori e ad alunni le loro esperienze di mobilità e cooperazione nel Programma.

L’articolo Erasmus, a Napoli la conferenza europea sulla partecipazione civica proviene da PRIMACAMPANIA.

Continua a leggere
Generated by Feedzy