Site icon PRIMA COMMUNICATION

Ok del Consiglio Ue: il pomiglianese Luigi Di Maio inviato europeo nel Golfo

Ok del Consiglio Ue: il pomiglianese Luigi Di Maio inviato europeo nel Golfo

BRUXELLES – Via libera finale alla proposta dell’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la Politica estera, Josep Borrell, di nominare Luigi Di Maio come inviato speciale dell’UE nel Golfo. La decisione è stata approvata senza discussione durante il Consiglio Affari Sport, che si è tenuto a Bruxelles.

Questa approvazione conclude la procedura di nomina dell’ex ministro degli Esteri italiano, dopo l’indicazione di Borrell lo scorso 21 aprile. Come nelle precedenti occasioni, il via libera è arrivato senza che nessuno dei presenti interrompesse la procedura per avviare un dibattito. È stato seguito il protocollo che prevede l’approvazione finale del Consiglio UE nella prima riunione ministeriale disponibile. Questa volta, il Consiglio UE sullo Sport si è riunito a Bruxelles, fornendo l’approvazione formale. Di Maio assumerà l’incarico di Rappresentante Speciale dell’UE nel Golfo a partire dal 1° giugno.

In un tweet, Luigi Di Maio ha espresso onore per l’incarico ricevuto e ha dichiarato di essere pronto ad impegnarsi nell’ascolto e nella collaborazione con i membri dell’UE e i partner regionali per approfondire la sicurezza e la prosperità della regione del Golfo.

Anche l’Alto Rappresentante per la Politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha accolto con favore la decisione del Consiglio di nominare Luigi Di Maio come primo Rappresentante Speciale dell’UE per il Golfo. Ha sottolineato che Di Maio avrà un mandato ambizioso da portare a termine, ovvero contribuire a portare il partenariato dell’UE con i Paesi del Golfo a un nuovo livello strategico, a beneficio reciproco.

L’articolo Ok del Consiglio Ue: il pomiglianese Luigi Di Maio inviato europeo nel Golfo proviene da NEWS 24 ORE SU 24.

Exit mobile version