
(PRIMANOTIZIE) OSLO, NORVEGIA, 6 GIUGNO 2025 – Diluvia su Oslo e sull’Italia di Luciano Spalletti, travolta 3-0 dalla Norvegia nella prima gara del girone di qualificazione ai Mondiali 2026. Una serata da incubo per gli azzurri, contestati anche dagli oltre 800 tifosi italiani presenti allo stadio, e ora già a rischio eliminazione.
La squadra di casa ha colpito subito con Sörloth, bravo a sorprendere Donnarumma da distanza ravvicinata. Il raddoppio è arrivato alla mezz’ora con un pregevole tiro di Nusa, mentre il definitivo 3-0 è stato firmato da Erling Haaland, autentico simbolo della nazionale norvegese.
Nella ripresa, l’Italia ha tentato una reazione con Di Lorenzo e compagni, ma senza efficacia. Il pesante passivo mette seriamente a rischio le possibilità degli azzurri di accedere alla fase finale del torneo in programma negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Dopo le prime tre giornate del gruppo I, la Norvegia è già a quota 9 punti, mentre l’Italia resta ferma a 0.
“Abbiamo fatto troppi regali, ma andiamo avanti con questo gruppo”, ha dichiarato il commissario tecnico Luciano Spalletti nel post-partita. “Abbiamo preso il primo gol che poteva essere evitabile – ha aggiunto –. Negli spazi larghi le loro individualità ci hanno messo in difficoltà. Ci sono mancati i giocatori che saltano l’uomo. Se questa partita può mettere in discussione il progetto? Io faccio capo a questo gruppo. Vado avanti così, c’è da migliorare sotto certi aspetti ma si va avanti con questo progetto”. (PRIMANOTIZIE)
Commenta per primo