Tennis, Internazionali d’Italia: Sinner e Musetti a un passo dalla storia

Tennis, Internazionali d’Italia: Sinner e Musetti a un passo dalla storia
Tennis, Internazionali d’Italia: Sinner e Musetti a un passo dalla storia

(PRIMANOTIZIE) ROMA, 16 MAGGIO 2025 – Un sogno che profuma d’impresa e ha il volto fresco e combattivo di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Gli Internazionali d’Italia si infiammano e il Foro Italico si tinge di tricolore grazie al talento dei due giovani azzurri, che stanno incantando il pubblico con colpi spettacolari e una determinazione feroce. Due percorsi diversi, due stili opposti, ma un unico obiettivo: riportare un italiano in finale a Roma dopo quasi mezzo secolo.

L’ultima volta che si consumò una sfida tutta italiana per il titolo sul rosso capitolino fu nel 1957, con Nicola Pietrangeli che superò Giuseppe Merlo. Era un’altra epoca, con altre regole e altri ritmi, ma la passione per il tennis e l’attesa del pubblico restano le stesse. Da quando esistono i Masters 1000, nessun azzurro ha mai giocato la finale degli Internazionali d’Italia. Per trovare un italiano in lotta per il trofeo bisogna tornare al 1978, quando Adriano Panatta fu sconfitto in cinque set da Bjorn Borg.

Ora però il vento potrebbe cambiare. Classifica alla mano, il favorito è Jannik Sinner. Il 23enne di Sesto Pusteria, dopo la squalifica, è tornato in campo più affamato che mai e lo ha dimostrato travolgendo Casper Ruud con un secco 6-0 6-1. Una prestazione schiacciante, che ha confermato il suo ruolo di protagonista assoluto. Venerdì 16 maggio affronterà l’americano Tommy Paul in una semifinale che promette scintille ma che, sulla carta, lo vede favorito.

Discorso diverso per Lorenzo Musetti, chiamato a un compito più arduo contro Carlos Alcaraz, numero 3 del mondo. Il toscano, però, sta attraversando un momento magico. Dopo il bronzo olimpico e la finale a Montecarlo, è riuscito a superare in sequenza due giganti come Medvedev e Zverev, dimostrando una crescita mentale e fisica impressionante. Il match contro Alcaraz, previsto alle 15:30, sarà un test durissimo, ma il Musetti di questi giorni sembra pronto a tutto.

Roma trattiene il fiato e sogna una finale tutta azzurra, una pagina storica da scrivere sulla terra del Foro. Sinner e Musetti sono lì, pronti a raccogliere il testimone dei grandi del passato e a regalarci un momento che il tennis italiano attende da decenni. (PRIMANOTIZIE)

L’articolo Tennis, Internazionali d’Italia: Sinner e Musetti a un passo dalla storia proviene da PRIMANOTIZIE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*