
(PRIMANOTIZIE) PARIGI (FRANCIA), 17 GIUGNO – Airbus e OCCAR hanno raggiunto un’intesa con i Paesi partner del programma A400M per garantire la continuità della produzione e promuovere nuovi sviluppi tecnologici. In questo quadro, Francia e Spagna hanno deciso di anticipare rispettivamente la consegna di quattro e tre velivoli A400M, rafforzando così il sostegno industriale e operativo al programma.
Airbus, principale attore del consorzio, si è impegnata a ridurre i costi operativi del velivolo migliorandone efficienza e manutenzione. L’accordo prevede una revisione annuale dello stato industriale, a cura di Airbus e OCCAR, per assicurare stabilità alla linea produttiva e favorire l’espansione delle capacità operative e commerciali.
Tra le nuove funzionalità in fase di sviluppo rientrano: contromisure elettroniche a distanza (standoff jamming), incremento del carico utile fino a 40 tonnellate, funzione di vettore madre per droni remoti e capacità antincendio. Innovazioni pensate per potenziare ulteriormente l’utilizzo dell’A400M da parte degli operatori attuali e futuri, in un’ottica di difesa europea sempre più autonoma. (PRIMANOTIZIE)
Commenta per primo