
(PRIMANOTIZIE) HELSINKI, 20 MAGGIO 2025 – IQM Quantum Computers si è aggiudicata la gara indetta dal VTT (Centro di Ricerca Tecnica della Finlandia) per la fornitura di un computer quantistico superconduttivo da 300 qubit, tra i più potenti mai commissionati a livello globale.
L’accordo siglato risponde pienamente all’obiettivo del progetto: collocare la Finlandia all’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione del calcolo quantistico, sia nel settore pubblico che in quello industriale. La collaborazione prevede anche lo sviluppo di nuovi componenti hardware per i computer quantistici di nuova generazione, rafforzando al contempo la leadership finlandese nella modellazione dei materiali attraverso il calcolo quantistico.
Il progetto si articola in due fasi: la prima prevede la consegna di un computer quantistico da 150 qubit entro metà 2026, seguita dalla realizzazione del sistema da 300 qubit entro fine 2027. Entrambi i sistemi saranno integrati nell’infrastruttura di supercalcolo nazionale finlandese, promuovendo modelli di calcolo ibrido.
“Con i suoi 300 qubit superconduttivi, questo sarà il più grande computer quantistico di questo tipo mai acquisito al mondo. Inoltre, i tempi di consegna sono estremamente rapidi”, ha dichiarato Piia Konstari, responsabile della procedura di gara per il VTT.
Oltre ai sistemi di calcolo, il contratto include una piattaforma cloud per l’accesso da parte di aziende e università, e un servizio di manutenzione di due anni dopo il completamento del progetto.
“Siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione di lungo termine con VTT e di consegnare la nostra nuova generazione di computer quantistici per potenziare l’ecosistema finlandese,” ha commentato Mikko Välimäki, co-CEO di IQM Quantum Computers. “Finlandia riceverà il nostro computer quantistico più avanzato fino ad oggi, un passo fondamentale verso il calcolo quantistico tollerante agli errori.”
Per stimolare l’uso diffuso della tecnologia, VTT metterà a disposizione un monte ore gratuito di calcolo quantistico per università e imprese selezionate. “Il nostro obiettivo è promuovere lo sviluppo della società finlandese. Offrire accesso a basso costo accelererà la capacità di aziende e centri di ricerca di sviluppare nuove applicazioni,” ha affermato Erja Turunen, vicepresidente esecutivo per le tecnologie digitali di VTT.
Secondo Pekka Pursula, direttore del dipartimento Microelettronica e Ricerca Quantistica del VTT, il progetto porterà anche allo sviluppo di nuovi dispositivi e processi produttivi per i computer quantistici del futuro.
L’accordo include anche uno studio su come ottimizzare l’hardware per applicazioni specifiche come la modellazione dei materiali, settore in cui la Finlandia detiene già un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.
Il progetto è stato reso possibile grazie a un finanziamento governativo straordinario di 70 milioni di euro assegnato nel 2024. La selezione del partner innovativo è partita a giugno dello stesso anno e si è conclusa con la firma del contratto nel marzo 2025. L’accordo resterà in vigore fino alla fine del 2027. (PRIMANOTIZIE)
L’articolo IQM fornirà alla Finlandia un computer quantistico superconduttivo da 300 qubit, tra i più avanzati al mondo proviene da PRIMANOTIZIE.
Commenta per primo