Site icon PRIMA COMMUNICATION

Leonardo: cresce la flotta di AW139 in Australia con un ordine per ulteriori sei elicotteri per missioni di soccorso

AW139 300x300 Rkh2UT

AW139 300x300 Rkh2UT

ROMA – Leonardo ha annunciato ad Avalon un’ulteriore espansione della flotta di elicotteri bimotore AW139 in Australia, con ordini per un totale di sei unità da parte di tre diversi importanti operatori: Babcock Australasia (Babcock), RACQ CQ Rescue (CQ Rescue) e StarFlight. Tutti e sei gli elicotteri saranno consegnati dalla linea di assemblaggio finale di Leonardo a Vergiate nel 2024.
I due AW139 ordinati da Babcock svolgeranno una serie di missioni di elisoccorso (EMS – Emergency Medical Service), ricerca e soccorso (SAR – Search and Rescue) e trasporto interospedaliero per conto di un cliente non dichiarato. Gli elicotteri saranno consegnati nel 2024 e entreranno in servizio nella seconda metà dell’anno, dopo le attività di customizzazione che saranno effettuate localmente. I nuovi elicotteri saranno dotati di un’ampia gamma di equipaggiamenti dedicati quali, tra gli altri: un moderno autopilota e un avanzato sistema anticollisione, l’ultima versione dell’avionica allo standard fase 8, faro di ricerca, telecamera, tagliacavi e verricello di recupero. Questo nuovo ordine porterà a nove la flotta totale di AW139 di Babcock in Australia. L’operatore infatti già impiega nel paese sette AW139 per conto di Air Ambulance Victoria e RACQ CapRescue. L’amministratore delegato di Babcock Aviation & Critical Services, Peter Newington, ha affermato che l’espansione della flotta di AW139 di Babcock apporterà una maggiore capacità per tutti i propri impegni di servizio. “L’AW139 offre maggior velocità e capacità operativa, essenziali per coprire grandi distanze e raggiungere aree dalle complesse condizioni ambientali in tutta l’Australia”. I due AW139 ordinati da CQ Rescue saranno utilizzati nella regione di Mackay nel Queensland centrale per svolgere missioni EMS/SAR, su terra e in ambiente marittimo, diurne e notturne, in ogni condizione meteorologica. Gli elicotteri presenteranno le ultime novità in termini di sviluppo del prodotto, tecnologia e capacità di missione, come l’avionica avanzata, i nuovi dispositivi per la visione notturna, radar di ricerca e meteo e le ultime tecnologie di comunicazione, per supportare i requisiti di missione di CQ Rescue. Grazie ai nuovi AW139, CQ Rescue volerà due volte più lontano e ad una velocità di missione aumentata del 30% rispetto ai precedenti elicotteri, raggiungendo le comunità in aree remote e rurali più rapidamente. I due elicotteri sono previsti in consegna nel secondo trimestre del 2024, per entrerare in servizio prima della fine dell’anno. L’Amministratore Delegato di CQ Rescue, Tim Healee, afferma: “L’AW139 è una delle piattaforme più affidabili del settore. Il servizio di elisoccorso che forniamo e il tipo di missioni che svolgiamo richiedono molto tempo e coprono lunghe distanze. Gli AW139 offriranno enormi vantaggi al nostro servizio, tra cui avionica di nuova generazione, prestazioni superiori, tecnologia collaudata ed eccezionali caratteristiche di sicurezza”. Ha anche aggiunto: “Questa importante acquisizione di due elicotteri all’avanguardia è possibile solo grazie al generoso sostegno che riceviamo dalla nostra comunità, dai nostri sostenitori e dal governo del Queensland”.
StarFlight ha ordinato due AW139 EMS/SAR che opereranno nell’area sud-est e sud-ovest del Queensland, per svolgere tutti i tipi di missioni di salvataggio e recupero su terra e sul mare. I nuovi elicotteri, dotati di tutte le più recenti tecnologie avioniche, per l’assistenza ai pazienti e capacità di ricerca e soccorso, sono previsti in consegna alla fine del 2024, per entrare in servizio dopo le attività di customizzazione richieste per le specifiche missioni. Questo nuovo ordine porterà a 15 il totale degli AW139 operati da Starflight, nove dei quali sono dedicati a missioni EMS/SAR. L’Amministratore Delegato e Direttore di StarFlight Ashley van de Velde, afferma: “StarFlight Australia è lieta di aver finalizzato l’acquisto di due nuovi elicotteri AW139 che saranno utilizzati per le nostre attività future. Operiamo già un certo numero di AW139 nella nostra flotta e rimaniamo costantemente impressionati dalla loro affidabilità, qualità e facilità di manutenzione. Le caratteristiche, la tecnologia, le dimensioni e le generali capacità avanzate che offrono gli AW139, rendono questi elicotteri ideali per le nostre esigenze. La loro versatilità e facilità di riconfigurazione ci aiutano anche a fornire soluzioni su misura ai nostri clienti”.
Con più di 1130 elicotteri in servizio, oltre 280 clienti in quasi 90 paesi e oltre 3,6 milioni di ore di volo registrate fino ad oggi dalla sua certificazione nel 2004, l’AW139 si è dimostrato estremamente efficace per missioni di soccorso e emergenza. L’AW139 offre capacità, tecnologia e sicurezza senza confronti per soddisfare i più complessi requisiti degli operatori per lo svolgimento di missioni in condizioni difficili con la massima efficacia. Questo modello presenta avionica allo stato dell’arte con sistemi di navigazione e anti-collisione avanzati per incrementare la consapevolezza operativa e ridurre il carico di lavoro dei piloti. Non ha rivali in termini di velocità, margini di potenza e prestazioni generali e presenta la cabina più ampia nella sua categoria con elevata modularità per una rapida riconfigurazione, oltre alla capacità unica della trasmissione di continuare a funzionare regolarmente per oltre 60 minuti anche in assenza di lubrificante per una ancora maggiore affidabilità e sicurezza. Oltre 1000 kit di missione sono stati certificati per l’AW139 fino ad oggi.

L’articolo Leonardo: cresce la flotta di AW139 in Australia con un ordine per ulteriori sei elicotteri per missioni di soccorso proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Exit mobile version