Leonardo e Baykar annunciano la joint venture LBA Systems per lo sviluppo di tecnologie unmanned

Leonardo e Baykar annunciano la joint venture LBA Systems per lo sviluppo di tecnologie unmanned
Leonardo e Baykar annunciano la joint venture LBA Systems per lo sviluppo di tecnologie unmanned

(PRIMANOTIZIE) PARIGI (FRANCIA), 17 GIUGNO – Leonardo e Baykar Technologies hanno ufficializzato la nascita di una joint venture paritetica per lo sviluppo di sistemi aerei a pilotaggio remoto. L’annuncio è stato dato in occasione del Salone Internazionale di Parigi-Le Bourget, dove le due aziende hanno presentato LBA Systems, nuova realtà con sede legale e operativa in Italia.

L’accordo punta a creare un player di riferimento nel settore unmanned, integrando le competenze di Leonardo nella certificazione e nei sistemi multi-dominio con le piattaforme UAV sviluppate da Baykar. La joint venture si occuperà di progettazione, sviluppo, produzione e supporto operativo dei sistemi UAS, con l’obiettivo di cogliere opportunità nei mercati europei e globali.

Leonardo coinvolgerà diversi siti italiani: Ronchi dei Legionari per l’unmanned, Torino per l’ingegneria e la certificazione, Roma Tiburtina per le tecnologie integrate e Grottaglie per la produzione composita. Baykar contribuirà con la propria esperienza nello sviluppo di piattaforme UAV avanzate e tecnologie basate su intelligenza artificiale.

“Oggi firmiamo una nuova alleanza strategica internazionale”, ha dichiarato l’AD di Leonardo, Roberto Cingolani. “È un passo decisivo verso l’internazionalizzazione e la leadership globale nella sicurezza”. Il presidente di Baykar, Selçuk Bayraktar, ha aggiunto: “Insieme costruiremo sistemi intelligenti e interoperabili, pronti a rispondere alle sfide future”.

La collaborazione prevede anche possibili sviluppi in ecosistemi digitali multi-dominio e iniziative congiunte sulle rispettive piattaforme. (PRIMANOTIZIE)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*