Collegati con noi

Viaggi e Turismo

Tratta Milano-Parigi: +216% di vendite di biglietti su Trainline

Pubblicata

il

Andrea Saviane Country Manager Italia di Trainline
Andrea Saviane Country Manager Italia di Trainline

MILANO – A poco più di due mesi dall’inaugurazione della nuova tratta ad alta velocità Milano-Parigi con fermata a Torino di Trenitalia, sono tanti gli italiani che hanno potuto beneficiare della nuova offerta Frecciarossa, che ha portato con sé una maggiore scelta in termini di numero di treni, classi e servizi.

 

Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni, è l’unica a vendere tutti i treni SNCF e Trenitalia. Con circa sei ore e mezza di viaggio – e fermate intermedie a Torino, Modane, Chambery e Lione – il treno si sta ponendo sempre di più come alternativa in grado di favorire un vero shift modale nei trasporti. Attraverso un maggiore accesso al trasporto ferroviario, Trainline intende incoraggiare più persone a fare scelte di viaggio più ecologiche.

 

L’alta velocità Milano-Parigi secondo i dati Trainline:

 

  • le vendite dei biglietti sulla tratta Parigi-Milano (in entrambe le direzioni) sono triplicate dal lancio di Trenitalia (+216%1 le prenotazioni)
  • Il 50% dei biglietti venduti per i viaggi da Parigi verso Milano è per soggiorni da 1 a 3 notti, l’altra metà per soggiorni da 4 a 7 notti e da 8 a 15 notti
  • I viaggi da Milano verso Parigi sono generalmente più brevi, con una maggiore incidenza di viaggi di 1-3 notti
  • Le destinazioni più prenotate della linea sono, in ordine: Parigi, Milano, Lione e Torino
  • Le tratte più prenotate della linea sono Parigi-Lione, Parigi-Milano e Lione-Parigi
  • Il 16% dei biglietti acquistati per i servizi Trenitalia sono di classe Business & Executive (considerando entrambe le direzioni)
  • Il prezzo medio di un biglietto venduto su questa tratta è di 48 euro

 

Trainline è la prima e unica piattaforma a poter offrire l’acquisto di biglietti di tutti gli operatori ferroviari sulla tratta Milano-Parigi. Un vantaggio competitivo importante, che ci vede offrire ai nostri utenti maggiore scelta e soluzioni di viaggio sempre più complete” commenta Andrea Saviane, Country Manager Italia di Trainline. “Inoltre, l’importante aumento di acquisto di biglietti in così poco tempo, dimostra come i viaggi in treno stiano acquisendo

1 Trainline ha condotto uno studio sul numero di prenotazioni di biglietti ferroviari effettuate sulla propria app e sul sito web sulla tratta Parigi-Milano dal 18 dicembre 2021 al 5 febbraio 2022. I prezzi medi sono calcolati su tutti i treni, le tratte, le categorie di biglietti e le carte vantaggi.

popolarità anche sulle tratte a lunga percorrenza e siano in linea con le esigenze di viaggio attuali: sempre più viaggiatori scelgono il trasporto su rotaia per intraprendere viaggi più rispettosi verso l’ambiente”.

Continua a leggere