Collegati con noi

Mondo

Elezioni Usa: vola nei sondaggi Biden su Trump

Pubblicata

il

WASHINGTON, Usa – A 3 settimane dal voto per le presidenziali Usa, il candidato dem Biden è in vantaggio di 17 punti,al 57%,Trump è al 40%.Così un sondaggio Opinion-Guardian “Sarò il presidente di tutti gli americani. Non solo di quelli che voteranno per me”, dice Biden. Per lui scende in campagna elettorale l’ex presidente Obama, che visiterà alcuni Stati. “Sta facendo abbastanza per la nostra campagna: scenderà in pista”,ha garantito l’ex vicepresidente Usa, parlando ai giornalisti, prima di andare in Florida per un nuovo comizio. Fonti anonime dell’entourage di Obama hanno fatto sapere che il 44esimo presidente Usa prevede di scendere a breve in pista, ma non è stata resa nota la sua tabella di marcia elettorale. Intanto Trump, in un comizio in Pennsylvania,dal palco,senza mascherina, torna ad attaccare Biden: “E’ il peggior candidato nella storia delle presidenziali”.

Continua a leggere

Mondo

Afghanistan: Di Maio, «ora inizia la fase due»

Pubblicata

il

dimaio luigi
Luigi Di Maio (foto web)

ROMA – “Inizia una fase due in Afghanistan (…) il nostro imperativo deve essere non abbandonare il popolo afgano (…). C’è una grande preoccupazione per le minacce terroristiche”. Queste le parole del ministro degli Esteri Di Maio, arrivato a Fiumicino per accogliere l’ultimo volo da Kabul.  Serve”una linea condivisa(…) a livello di G20″, ha spiegato. “Voglio ringraziare i Carabinieri del Tuscania – ha aggiunto Di Maio – perché senza di loro non avremmo potuto garantire la presenza del console Claudi e dell’ambasciatore Pontecorvo (…).  Siamo il primo Paese Ue per afgani evacuati”.

Continua a leggere

Mondo

Afghanistan: Guerini, «evacuate 5011 persone, un successo»

Pubblicata

il

Lorenzo Guerini Official

ROMA – «Evacuate 5.011 persone di cui 4.890 afghani grazie ad Aquila Omnia, tra cui 1.301 donne e 1.453 bambini». Queste le parole del ministro della Difesa Guerini, dopo il decollo da Kabul dell’ ultimo volo con a bordo 58 cittadini afghani. «Con questa operazione molto delicata e complessa – ha aggiunto Guerini – sin dalle fasi iniziali,hanno svolto un eccezionale lavoro garantendo il ponte aereo che, dopo l’aggravarsi della crisi politico e sociale in Afghanistan ha portato in Italia un numero di persone ben superiore a quello previsto inizialmente».

Continua a leggere

Mondo

Covid: i casi di positività nel mondo superano quota 37 milioni

Pubblicata

il

ROMA – Il numero di casi di contagio da coronavirus nel mondo ha raggiunto quota 37,5 milioni dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Lo si apprende dall’ultimo conteggio basato su dati ufficiali. Complessivamente, i decessi sono almeno 1 milione 77.849. Secondo la Johns Hopkins University, gli Usa restano il Paese più colpito al mondo dalla pandemia in termini assoluti con 215.022 vittime e quasi 7,8 milioni di casi di contagio. Nelle 24 ore nel Paese si sono registrati quasi 34.000 nuovi casi e 254 decessi.

Continua a leggere

Primo Piano