Collegati con noi

Intrattenimento

Enzo Avitabile riporta la musica live a Caivano

Pubblicata

il

Enzo Avitabile riporta la musica live a Caivano

CAIVANO, Napoli – Grande attesa per il concerto di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico & Black Tarantella Band, in programma venerdì 9 settembre a Caivano, in provincia di Napoli. Un concerto speciale che segna il ritorno della musica dal vivo in città dopo 17 anni dall’ultimo Caivano Rock Fest (luglio 2005 con Beck, Francesco De Gregori e Planet Funk). Il festival che tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000 aveva portato la cittadina a nord di Napoli tra le principale mete degli appassionati di musica da tutta Italia. Questo concerto di Avitabile – che rientra nella rassegna “Ciao Estate” promossa dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Caivano @ Terra di Arte, Musica e Tradizioni” realizzato con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli – punta a riportare l’arte e la musica in città dopo una lunga assenza.

 

Classe 1955, Enzo Avitabile è un artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi. Che ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera costellata di successi con una ricerca continua di innovazione musicale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze. Ha sempre ricercato un suono inedito, non solamente originale, ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile e ogni moda. Non a caso, il regista premio Oscar, Jonathan Demme, gli ha dedicato un docufilm dal titolo emblematico, “Enzo Avitabile Music Life”.

Considerato il musicista italiano simbolo della contaminazione tra generi e maestro assoluto del groove, Enzo Avitabile ha duettato con star come James Brown e Tina Turner, Bob Geldof e Randy Crawford, Richie Havens, Afrika Bambaataa e David Crosby. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con i nomi di punta della world music: Mori Kante, Goran Bregovic, Khaled, Cesaria Evora, Trilok Gurtu, Manu Dibango, Eliades Ochoa solo per citarne alcuni. Tra le sue collaborazioni più recenti quella Jovanotti, che lo ha visto protagonista assoluto del Jova Beach Party di Castel Volturno, lo scorso 27 agosto.

 

Il prossimo 16 settembre, invece, pubblicherà il nuovo album dal titolo “Il treno dell’anima”, lavoro prodotto da Andrea Aragosa anticipato a luglio dai singoli “Fatti Miei” con Biagio Antonacci e “Salvami” con Luciano Ligabue. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (Targa Tenco, David di Donatello, Premio Ubu, Nastri d’argento, Globo d’oro, solo per citarne alcuni), Enzo Avitabile è l’esempio concreto della musica che non ha radici e abbatte ogni confine.

 

La rassegna “Ciao Estate” proporrà nel corso del mese di settembre, oltre al concerto di Enzo Avitabile, numerose iniziative ed eventi ad ingresso gratuito. Dal cineforum nel palazzo comunale (il 12, 15, 19 e 22 settembre) con la proiezione delle opere di Pier Paolo Pasolini, Paolo Sorrentino, Mario Martone e Sergio Rubini al “Rumure Bim Festival” in Villa Comunale (23 settembre), rivolto ai giovani artisti. Passando per lo spettacolo teatrale itinerante “Cayvanum Felix” ideato, scritto e diretto da Antonio Vitale, che vede in scena, tra gli altri, Alfredo Giraldi e Giuseppe Cerrone (17 settembre). Fino al suggestivo concerto a lume di candela “Una notte all’Opera” diretto da Giuseppe Di Domenico, il 29 settembre in Villa Comunale.

 

Continua a leggere
Generated by Feedzy