Ferrara: universitari e docenti in pensione a fianco dei giovani studenti

Foto di gruppo con ragazzi. Al centro Benetti e Coletti 300x300 VkgBbQ
Foto di gruppo con ragazzi. Al centro Benetti e Coletti 300x300 VkgBbQ

FERRARA – Universitari e docenti in pensione uniti per accompagnare i giovani studenti nello studio, nella preparazione e per dare “un nuovo protagonismo ai ragazzi nell’incontro con gli adulti e nell’avventura della conoscenza”.
È il cuore del progetto, ad accesso libero e gratuito – che si chiama “Intorno a noi c’è movimento” – partito ieri nei locali della Fondazione Zanotti, in via Luigi Borsari 4/c. L’iniziativa si tiene il martedì (per i ragazzi delle scuole medie) e il giovedì (per quelli delle superiori), sempre dalle 15 alle 17,30 (con possibilità di pranzare in sede) e si è aggiudicata, a giugno, i finanziamenti dell’Assessorato alle Politiche sociali nell’ambito dell’avviso pubblico rivolto al Terzo Settore –  da  180.627 euro totali, per 11 progetti complessivi – messo in campo per finanziare “azioni volte alla ripresa sociale post pandemia”. Per l’occasione ieri pomeriggio, a salutare volontari e ragazzi – di tutti gli ordini scolastici – è stata l’assessore Cristina Coletti, promotrice proprio dell’avviso pubblico: “Abbiamo premiato le proposte di maggiore qualità, selezionate trasparentemente con criteri di evidenza pubblica. Questa è una di quelle. L’attività di sostegno ai ragazzi qui non si è mai fermata, con l’obiettivo di recuperare spazi di socialità anche durante la pandemia, con protocolli, massima attenzione alla sicurezza e tanta intraprendenza messa in campo – ha sottolineato -. Oggi, senza le limitazioni dei  due precedenti anni scolastici, inauguriamo un servizio integrato, animato e reso possibile dal mutuo sostegno di altri studenti e dagli insegnanti, che ringrazio. È un modo concreto per stare insieme in forma costruttiva, darsi vicendevolmente una mano e accompagnare i giovani nel loro percorso non solo di studio, ma anche di vita, di conoscenze, di esperienze”.
“Il nostro metodo di studio  – sottolinea Riccardo Benetti, direttore della Fondazione Zanotti (tra le realtà che compartecipano al progetto, insieme al Centro Culturale ‘L’Umana Avventura’, e l’associazione genitori ‘Luigi e Zelia Martin’) – intende dare protagonismo ai giovani, nelle relazioni con gli adulti che li accompagnano nell’ avventura del conoscere. Non ci limitiamo quindi allo svolgimento dei ‘compiti’  e alla preparazione a verifiche, interrogazioni, esami, ma vogliamo creare la curiosità e la voglia di scoprire un rapporto positivo con la realtà, con la scuola. Giovani e adulti  seguono i ragazzi in questa avventura. È così che spesso  emergono idee, suggestioni, progetti, oltre il lavoro quotidiano da portare a termine, tra cui eventi pensati proprio da e con gli adolescenti, oltre a momenti di approfondimento, culturali, sportivi. Per i giovani è la possibilità di una creatività che diventa protagonismo”. “Intorno a noi c’è movimento” proseguirà per tutto l’anno scolastico, in forma libera e gratuita per le famiglie. “Siamo e saremo felici di accogliere le richieste che saranno avanzate. Il nostro è un progetto inclusivo, anche per studenti con disabilità, con problematiche di apprendimento o urgenze scolastiche”. Per aderire ci si può rivolgere alla segreteria della fondazione Zanotti – fondazionezanotti@gmial.com – o telefonare allo 0532243258. Info anche su www.fondazionezanotti.org

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*