Spes: il 12 giugno le Lectio Magistralis di Pinelli e Frattasi

ROMA – Si terrà a Roma il prossimo 12 giugno, a partire dalle ore 15, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, nel Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, l’evento congiunto promosso dalla Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi (SPES), costituito dalle due Lectio Magistralis, tenute rispettivamente dal Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabio Pinelli, dalle ore 15 alle ore 17, dedicata alle “Autorità pubbliche e libertà individuali” e dal Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Bruno Frattasi, dalle ore 17 alle ore 19, sulla “La tutela dei diritti fondamentali nell’era digitale”.
È in programma anche una Tavola rotonda dal titolo “Autorità, libertà e sicurezza nel cambio di epoca”, alla quale prenderanno parte il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe La Gala, Direttore Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Eugenio Santagata, Chief Public Affairs & Security Officer Tim-Ceo Telsy e Luigi Martino, Responsabile dell’Osservatorio Cybersecurity ISPI.

L’equilibrio tra autorità pubbliche e libertà individuali è un argomento ancora oggi estremamente complesso e dibattuto. Se, infatti, è importante che le autorità pubbliche agiscano per il bene comune e la stabilità della società, è altrettanto fondamentale preservare e tutelare le libertà individuali dei singoli cittadini. Allo stesso tempo, la tutela dei diritti nell’era digitale è diventata una questione sempre più rilevante in considerazione della crescente presenza della tecnologia nella vita quotidiana degli individui. La raccolta e l’uso non autorizzato dei dati personali è un aspetto sempre più dibattuto e dai risvolti molto complessi, la cui attenta regolamentazione costituisce un tema cruciale per il legislatore, viste le implicazioni assolutamente sostanziali in termini di sicurezza e tutela della privacy degli individui.
Alla luce di queste considerazioni, l’evento promosso dalla SPES e presentato dal Direttore e fondatore della Scuola, Valerio De Luca, sarà l’occasione per offrire spunti di riflessione altamente qualificati e per ragionare sulle sfide presenti e che ci attendono in futuro.
“La tutela dei diritti nell’era digitale richiede un approccio equilibrato – ha detto De Luca – che consideri sia la protezione degli individui che la promozione dell’innovazione tecnologica. È necessaria una collaborazione tra Governi, organizzazioni internazionali, industria e società civile per sviluppare politiche e norme che tengano conto di questi aspetti e affrontino le sfide emergenti”.

L’articolo Spes: il 12 giugno le Lectio Magistralis di Pinelli e Frattasi proviene da PRIMA NOTIZIE.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*