Editoria, è Napoli la nuova tappa del viaggio di Geronimo Stilton per le Biblioteche del MiC

NAPOLI – Napoli è di nuovo protagonista del tour di Geronimo Stilton nelle Biblioteche d’Italia del Ministero della Cultura: mercoledì 9 novembre, alle ore 11.00, la Biblioteca Universitaria di Napoli ospiterà il topo giornalista più amato dalle bambine e dai bambini di tutto il mondo per “lavorare” insieme alla scrittura della sua prossima storia. Geronimo Stilton è alla guida di un percorso che, nelle prossime settimane, farà tappa in alcune delle 46 biblioteche dello Stato, alla scoperta dei segreti del patrimonio librario della Penisola.
“Le biblioteche sono luoghi straordinari, lì posso viaggiare restando sempre seduto”. Questo è ciò che dice Geronimo Stilton, celebre protagonista della fortunata serie di libri per ragazzi, che prosegue il suo incredibile viaggio tra le biblioteche statali del Ministero della Cultura. Armato della pazienza di ogni studioso che si rispetti e animato dalla passione per la cultura, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo ha ormai intrapreso da tempo un itinerario appassionante alla scoperta dei libri, manoscritti e codici miniati custoditi nelle Biblioteche d’Italia.
Grazie a una collaborazione tra la Direzione Generale Biblioteche del Ministero della Cultura, la casa editrice Piemme e Atlantyca Entertainment, Geronimo Stilton è testimonial di una campagna pensata per avvicinare le nuove generazioni alle bellezze custodite nelle Biblioteche d’Italia dal titolo “Topi da biblioteca in tour”, realizzata nell’ambito delle campagne istituzionali per la promozione dei luoghi della cultura nella ripartenza post pandemia.
Geronimo Stilton si fermerà in altre Biblioteche dove, insieme a tanti piccoli lettori, “lavorerà” alla scrittura della sua prossima storia: questa serie di incontri con bambine e bambini delle scuole del territorio culminerà nella realizzazione di un libro, edito dalla casa editrice Piemme, dedicato ai segreti contenuti nei volumi custoditi nelle Biblioteche italiane.
Per la Direttrice Generale Biblioteche del MiC, Paola Passarelli: “Quello con Stilton è un progetto a cui teniamo davvero molto. Grazie a questo famoso personaggio si potrà valorizzazione al meglio la narrativa per ragazzi, settore che sta vivendo una grande crescita”. Spiega Geronimo Stilton: “Mi frullano i baffi dall’emozione all’idea di intraprendere questo viaggio alla scoperta delle più belle biblioteche del Paese, dove incontrerò le lettrici e i lettori più stratopici!”.
“Accogliamo con piacere l’invito del Ministero della Cultura ad organizzare questo evento per i bambini del territorio – afferma la direttrice della Biblioteca Universitaria di Napoli Maria Lucia Siragusa, anticipando la partecipazione dei bambini dell’associazione Annalisa Durante e degli Istituti Comprensivi Adelaide Ristori e Campo del Moricino. Anche in passato abbiamo organizzato insieme alla Biblioteca Durante e al Patto “Reading Forcella” letture teatralizzate con i bambini, rimasti letteralmente conquistati dalla maestosità e dalla bellezza della nostra Biblioteca. Ci fa piacere ripeterlo oggi con Geronimo Stilton, uno dei personaggi più apprezzati dai ragazzi, che in una delle sue storie sottolinea come le Biblioteche siano luoghi straordinari in cui si può addirittura viaggiare, pur restando sempre seduti”.
Il progetto è anche protagonista di una campagna digitale sui profili istituzionali del MiC (@mic_italia e @bibliotecheditalia)e sulle pagine ufficiali di Geronimo Stilton (@geronimo_stilton_official). Geronimo Stilton – nato da un’idea di Elisabetta Dami – è il personaggio di cui Atlantyca Entertainment gestisce i diritti editoriali internazionali nonché quelli di animazione e di licensing per tutto il mondo. La serie di libri di Geronimo Stilton, pubblicata in Italia da Edizioni Piemme, è diventata un fenomeno globale con 182 milioni di libri tradotti in 51 lingue venduti in tutto il mondo e 3 serie animate coprodotte con Rai Fiction e distribuite in oltre 130 paesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*