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Airbus Helicopters resiliente nel 2020

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MARIGNANE, Francia – Nel 2020, Airbus Helicopters ha registrato 289 ordini lordi (netti: 268) in un difficile mercato pesantemente colpito dalle conseguenze economiche della pandemia da COVID-19, rafforzando la posizione dell’azienda sul mercato civile e parapubblico. L’azienda ha inoltre consegnato 300 elicotteri in tutto il mondo nonostante le restrizioni di viaggio causate dalla pandemia, confermando una quota stabile del 48% del mercato civile e parapubblico e permettendo così ad Airbus Helicopters di mantenere la sua posizione di leader di mercato grazie alla sua vasta gamma di prodotti competitivi progettati per consentire ai clienti di svolgere una moltitudine di missioni.

“Sono orgoglioso dei nostri team in tutto il mondo che hanno adattato il loro modo di lavorare per essere presenti per i nostri clienti quando avevano più bisogno di noi, cercando di aiutarli ad assicurare le loro missioni essenziali in tutto il mondo, consegnando loro elicotteri e il supporto e i servizi associati di cui avevano bisogno. Vorrei ringraziare i nostri clienti per la loro continua fiducia in Airbus Helicopters”, ha detto Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “Abbiamo certificato l’H145 pentapala e l’H160 e posto solide basi per la nostra ricerca di tecnologie a zero emissioni con il nostro dimostratore CityAirbus”, ha aggiunto.

Le consegne più importanti nel 2020 hanno incluso il primo H145 pentapala a Norsk Luftambulanse, un operatore HEMS, alla fine di settembre, seguito dalle consegne a DRF Luftrettung alla fine dell’anno. Per quanto riguarda la gamma degli elicotteri pesanti, sono stati consegnati i primi H225M alla Kuwait Air Force, così come i primi NH90 per la Spanish Air Force. Settembre ha visto anche la 463esima consegna, rispettando tempi, costi e qualità, di un UH-72A Lakota dalla fabbrica di Airbus Helicopters a Columbus, Mississippi.

Gli ordini principali per il 2020 consistono in 84 elicotteri del best-seller H145, compresi 17 UH-72B per l’esercito statunitense, le prime versioni equipaggiate con Fenestron e Helionix ad essere ordinate. L’H135 ha raggiunto un’importante quota di unità vendute, con 33 elicotteri, e ha anche ricevuto la certificazione EASA per un peso lordo alternativo, nonché per un nuovo layout della cockpit a singolo pilota IFR alla fine del 2020. Milestone Aviation e Heli-Union sono diventati entrambi nuovi clienti per l’H160 multi-missione, ordinato per operare una vasta gamma di missioni tra cui il trasporto offshore.

Per l’NH90 il 2020 è stato un anno di successo, con la Bundeswehr che ha ordinato 31 elicotteri per operazioni navali per sostituire la vecchia flotta Sea Lynx che doveva essere ritirata. La Direzione generale degli armamenti francese (Armament General Directorate – DGA) ha confermato lo sviluppo di una nuova versione Standard 2 per equipaggiare le forze speciali francesi, mentre il primo NH90 per il Qatar ha effettuato il suo volo inaugurale alla fine dell’anno.

Per quanto riguarda il supporto e l’assistenza ai clienti, ancora una volta si è registrato un forte successo per i contratti di supporto HCare, con l’aggiunta di nuovi clienti come la NASA e Air Methods Corporation. Per fronteggiare la pandemia globale, l’azienda si è mobilitata per far volare i suoi clienti militari e civili grazie a elevati livelli di supporto tecnico e logistico, a nuove soluzioni per la formazione a distanza, e all’assistenza diretta di Airbus Helicopters nel mettere a disposizione di piloti ed equipaggi l’equipaggiamento protettivo. Sulla base del feedback dei clienti, è stato lanciato AirbusWorld, un nuovo portale collaborativo per i clienti, che offre un’esperienza utente semplificata e nuove funzionalità volte a favorire un dialogo aperto tra gli operatori e con l’azienda.

Il modello di business resiliente di Airbus Helicopters permette all’azienda di continuare a investire e preparare il futuro. Nel 2020, per quanto riguarda l’innovazione, le pietre miliari  comprendono il primo volo completamente automatico di CityAirbus, un dimostratore che avrà un ruolo importante nello sviluppo del volo a zero emissioni e nella preparazione del futuro mercato della mobilità aerea urbana e il VSR700, il drone (unmanned aerial system – UAS) dell’azienda, che ha effettuato il suo primo volo libero a luglio e le prove di atterraggio autonomo sul ponte alla fine dell’anno.

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Ingenuity: primo storico volo su Marte del piccolo drone della Nasa

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«In volo un sogno»: ecco come la Nasa commenta i 40 secondi in cui il drone Ingenuity si è librato sopra Marte, nel 1° volo controllato su un altro pianeta. Volo che era stato posticipato e fermato qualche giorno fa a causa del vento.

Invece oggi Ingenuity è riuscito a decollare con istruzioni ricevute da Terra, poi in autonomia è salito in verticale fino a 5 metri,per fermarsi sopra Perseverance, il rover con cui è arrivato su Marte. Il test è durato pochi secondi ed è consistito in un decollo e in un atterraggio in verticale, raggiungendo un’altezza di circa 3 metri. È la prima volta nella storia delle esplorazioni spaziali che viene compiuto un volo a motore su un pianeta diverso dalla Terra.

Il breve volo è stato ripreso dalle videocamere a bordo di Ingenuity e da quelle del rover Perseverance. Nelle prossime ore i tecnici della NASA analizzeranno i dati per approfondire l’esito del test, in vista dei prossimi e più impegnativi voli previsti per Ingenuity su Marte.

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Al via TgTech di i-Talicom con un occhio attento sull’hi-tech Made in Sud

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NAPOLI – Avrà inizio domani sera venerdì 12 febbraio, alle 21 su Ora Tv, canali 287 e 827 del digitale terrestre in Campania, in streaming sul web, il nuovo progetto televisivo della redazione di i-Talicom, la testata on line tecnologica con redazione centrale a Napoli ed una sede distaccata anche a Roma, con la prima puntata del TgTech, un magazine settimanale dedicato alle tecnologie ed all’innovazione con un occhio attento a ciò che si muove in Campania e nel resto del Sud. Il magazine televisivo andrà in onda ogni settimana il venerdì sera alle ore 21 e sarà disponibile anche sul canale web televisivo (www.italicom.net) della testata giornalistica. In questa prima puntata si parlerà tra l’altro del primo compleanno di Aerotech Campus sorto nel sito di Leonardo a Pomigliano d’Arco, che s’inserisce nella rete dei Leonardo Labs, ovvero i laboratori di innovazione tecnologica di Leonardo, e costituisce il centro di innovazione su materiali e processi produttivi per l’intero Gruppo. Campus che favorisce l’innovazione e l’apertura a nuove soluzioni tecnologiche in linea con i trend di mercato, avvalendosi del supporto dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ma verrà dato risalto anche ad un colosso dell’innovazione tecnologica in campo ingegneristico, NetCom Group che ha sede a Napoli ed in pochi anni si è espansa in tutta Italia ed ha anche operato fondamentali acquisizioni di altre aziende sia nel Nord che nel Centro Italia. Ed ora mira ai mercati internazionali. Ma si parlerà anche di social e di nuove tecnologie. Il TgTech andrà in onda anche in versione radiofonica su i-Talicom Radio, la web radio che fa capo alla testata giornalistica.

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Airbus studia il concetto “Moon Cruiser” per il veicolo di trasferimento cislunare dell’ESA

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TOLOSA – L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha assegnato ad Airbus il contratto di studio CLTV (Cis-Lunar Transfer Vehicle) per un incrociatore lunare, il “Moon Cruiser”. Secondo il progetto di studio (fase A / B1), il CLTV è un veicolo logistico versatile e autonomo che fornirà, ad esempio, un supporto tempestivo ed efficiente alla NASA e all’ESA nell’implementazione delle future missioni lunari Artemis. Il veicolo spaziale sarà sviluppato sulla base di tecnologie esistenti e collaudate e sarà in grado di integrare il versatile Large Logistic Lander (EL3) europeo.

L’esecuzione di missioni lunari, compreso lo sbarco sulla luna e l’allestimento della prossima stazione spaziale cislunare, Gateway, è un compito complesso e difficile per la comunità internazionale. Richiede una catena di approvvigionamento e missioni logistiche pianificate con precisione. Il Moon Cruiser di Airbus affronta queste sfide in diversi modi:

  • Logistica del Gateway: il CLTV può trasportare merci o carburante per il rifornimento in orbita lunare e al Gateway (il progetto internazionale guidato principalmente da NASA ed ESA, che consentirà una presenza permanente sulla Luna e l’esplorazione oltre il satellite, e che è uno dei pilastri del programma NASA Artemis.
  • Trasferimento di un grande modulo lunare in orbita lunare bassa: il CLTV è necessario per pilotare lander sulla Luna o un lanciatore tra il Gateway e l’orbita lunare bassa, per eseguire missioni di atterraggio e decollo sulla Luna con capacità maggiori e più estese
  • La versatilità del CLTV gli consentirà inoltre di supportare missioni infrastrutturali orbitali post-ISS in orbita terrestre bassa, nonché missioni nel campo dei servizi satellitari geostazionari.

Il design del CLTV consente di svolgere diversi tipi di missioni con un unico veicolo ed è compatibile con diversi lanciatori. La soluzione Airbus è un concetto maturo, versatile e modulare che attinge all’ampia gamma di missioni di volo e di esplorazione spaziale con equipaggio e veicoli costruiti da Airbus per l’ESA, tra cui l’European Service Module (ESM) per Orion, nonché cinque missioni di successo di trasporto spaziale Automated Transfer Vehicle (ATV), che trasportano nello spazio un totale di circa 30 tonnellate di merci.

Il CLTV può essere lanciato da Ariane 6 e potrebbe trasportare un modulo che pesa più di 4,5 tonnellate al Gateway. L’ESA potrebbe utilizzare il CLTV nella seconda metà del decennio, per una “crociera” in traiettoria diretta verso la Luna.

L’obiettivo è quello di convalidare la successiva fase di implementazione (B2/C/D) del CLTV al prossimo Consiglio ministeriale del 2022, con un lancio previsto per il 2027.

Airbus sta costruendo per l’ESA il modulo di servizio europeo per il nuovo veicolo spaziale Orion della NASA, il veicolo spaziale centrale della futura esplorazione spaziale della NASA. Il primo modulo di servizio è già stato consegnato alla NASA da Airbus. Un secondo modulo di servizio è attualmente in costruzione presso Airbus a Brema. Il primo lancio di Orion – un volo di prova senza astronauti – porterà Orion in un’orbita lunare e tornerà sulla Terra come parte della missione Artemis I ed è previsto per il 2021.

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