Cesto Bakery & Friends, a Torre del Greco (Na) il pane incontra la pasticceria

Cesto Bakery & Friends, a Torre del Greco (Na) il pane incontra la pasticceria
Cesto Bakery & Friends, a Torre del Greco (Na) il pane incontra la pasticceria

TORRE DE GRECO (NA) – Catello Di Maio, panificatore e patron di Cesto Bakery a Torre del Greco, ha ospitato il pasticciere Antonino Maresca, consegnando un percorso di creazioni inedite dedicate al pane e ai migliori lievitati della sua produzione quotidiana. Maresca, originario di Meta di Sorrento, vanta numerose collaborazioni come pastry chef di ristoranti stellati, consulenze prestigiose e corsi di pasticceria professionale. Un pasticciere moderno, padrone della tecnica, costantemente alla ricerca del gusto perfetto.
Cesto Bakery & Friends è il filo conduttore di una serie di incontri tematici fortemente voluti da Catello Di Maio che, nella sua bakery di Torre del Greco, cerca un dialogo con professionisti di diversi settori del food. E dopo l’incontro estivo con lo chef Domenico Iavarone, l’attenzione si è spostata verso il magico mondo della pasticceria d’autore.
Catello e Antonino hanno realizzato un percorso di narrazione dei lievitati da pasticceria, lasciando crescere gradualmente la dolcezza e schiudendo profumi e sapori del territorio campano. Suggestioni esaltate dalla drink list messa a punto da Jack Prisco,
bartender e patron di Prisco – Pizza & Spirits, a Boscotrecase.
Volto noto nel settore della mixology italiana, Jack è stato il vincitore del Campionato Italiano A.I.B.E.S. 2015, nella categoria Cocktail After Dinner, aggiudicandosi anche un ottimo terzo posto ai campionati mondiali I.B.A. – sempre nel 2015 – nella categoria Pre Dinner.
Catello Di Maio rappresenta la terza generazione di una famiglia di panificatori e dal 2015 ha realizzato il suo sogno: Cesto Bakery è un laboratorio multi tematico dove studiare e sperimentare le diverse tipologie di farine, puntando ad una qualità eccellente di pani, facendo molta attenzione all’importanza dei valori nutrizionali. Grani antichi e molini attenti a preservare le qualità dei grani e delle farine, sono la materia prima selezionatissima che dà forma ad una numerosa tipologia di pani proposti. Si va da prodotti di ultimissima concezione, alla conservazione dei pani tradizionali della Campania e di Torre del Greco.
Laureando in Tecnologie Alimentari, con grande successo ha rilanciato la Semolella, il panino nato nei forni della parte storica di Torre del Greco: preparata con farina di semola di grano Senatore Cappelli e lievito madre, il grande compagno di lavoro di Catello. Ricercatore e viaggiatore, tra i suoi prodotti più richiesti c’è anche il Rugbrød, il famoso pane in cassetta svedese, realizzato con farina di segale e ricoperto di semi. Tra le proposte, anche la Pagnotta da 500 grammi, interamente realizzata con farina di segale, così come quella di farina integrale al 100% e poi i bun, perfetti nella forma e nella loro tipica consistenza soffice e richiestissimi dalle hamburgherie d’autore.
Cesto Bakery è stato pensato come un luogo di incontro e di accoglienza. Ben attrezzato per favorire anche la consumazione sul posto, Cesto accoglie dalla prima colazione alla cena, dal croissant, alle svariate tipologie di pani, pizze e focacce, passando per le proposte di una tradizionale gastronomia partenopea. Oltre al profumo di buono, da Cesto Bakery si respira un rapporto autentico tra fornaio e cliente: Catello non si nega mai quando c’è da fare informazione sulle farine, sui valori nutrizionali dei diversi pani e sul come conservarli correttamente per evitare sprechi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*