Collegati con noi

Breaking News

Milano: martedì 29 Sir Antonio Pappano debutta al Quartetto sul podio della Chamber Orchestra of Europe con la violinista Janine Jansen

Pubblicata

il

HR 3099 300x300 KUywjt

MILANO – Atteso debutto alla Società del Quartetto di Milano di Sir Antonio Pappano, direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Royal Opera House, che martedì 29 novembre alle 20.30 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano salirà sul podio della Chamber Orchestra of Europe. Il direttore italo-britannico sarà impegnato in un programma che impagina la trascrizione per orchestra della celebre composizione per pianoforte composta da Ravel, Le Tombeau de Couperin, la Serenata per archi in mi maggiore op. 22 di Dvořák con i suoi chiari riferimenti al sentimento popolare che ispirarono l’autore e Galántai tàncok, le Danze di Galánta composte da Kodály valorizzando la sua sensibilità etnomusicologica. Presenza di prestigio quella della virtuosa del violino Janine Jansen, legata da un lungom sodalizio artistico con il Maestro Pappano, che impreziosirà il mosaico di serata con l’esecuzione del Concerto per violino e orchestra n. 1 op.19 di Prokof’ev. «Credo che la chiave sia l’incredibile ambizione di scavare a fondo in tutto quello che c’è nella musica» spiega Antonio Pappano in riferimento alla collaborazione con la Jansen, «il nostro, di conseguenza, diventa un viaggio di scoperta. Il coraggio e la grinta che contraddistinguono Janine, la capacità di coinvolgere le orchestre e i colleghi, sono alla base di uno scambio lontano da ogni routine». Per descrivere il DNA della Chamber Orchestra of Europe, compagine nata nel 1981 e composta da circa 60 musicisti provenienti dalle principali istituzioni europee, con un catalogo di oltre 250 incisioni discografiche, prosegue Pappano: «Ci sono molti musicisti che hanno collaborato sin dall’inizio con Abbado e che continuano ad affiancare i nuovi innesti e a trasmettere la voglia di fare musica al livello più alto possibile. Questo mix di energie e sangue è una delle caratteristiche più rappresentative dell’Orchestra».

L’articolo Milano: martedì 29 Sir Antonio Pappano debutta al Quartetto sul podio della Chamber Orchestra of Europe con la violinista Janine Jansen proviene da i-Talicom | news 24 ore su 24 sul Made in Italy.

Continua a leggere
Generated by Feedzy